Comitato Quartiere Giovani a Frattocchie

alimenti
Salute e additivi alimentari al centro dell’approfondimento

Prosegue il programma di incontri mensili dei Comitati di Quartiere Giovani nel progetto condotto anche in questo anno da Marino Aperta Onlus negli Istituti Comprensivi Vivaldi e Levi di Marino.
alimentiIl 27 gennaio si è chiuso presso la Scuola Primo Levi il ciclo degli incontri dedicati alla “Salute e gli additivi alimentari” tenuti dal prof. Domenico Brancato.

Circa 40 ragazzi dai 10 ai 12 anni hanno approfondito il tema della pericolosità degli additivi, confrontando etichette di prodotti alimentari di largo consumo e analizzando il significato di molte delle voci, spesso incomprensibili al consumatore, che ci avvisano della pericolosità di alcune sostanza.
L’importanza della lettura delle etichette dei prodotti agro-alimentari ed il significato delle più importanti indicazioni su di esse riportate” ha dichiarato alla fine dell’incontro il prof. Domenico Brancato “hanno rappresentato i due aspetti fondamentali trattati nella lezione. Le informazioni fornite ai ragazzi sono fondamentali ai fini di una alimentazione quanto più possibile consapevole della provenienza e caratteristiche qualitative degli ingredienti dei cibi, sana, economica ed ecocompatibile.
All’incontro, seguito dai ragazzi in modo attivo e con molti spontanei accostamenti alle loro esperienze personali sull’argomento, è seguita da parte della prof.ssa Sandra Porri la distribuzione di un elenco completo degli additivi con l’indicazione del genere e grado di pericolosità in modo che, quanto descritto in sede scolastica, possa costituire un prezioso supporto conoscitivo da utilizzare giornalmente, anche e soprattutto, in ambito familiare.

 

[Fonte: Marino Aperta Onlus]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*