Il mistero delle buche

Durante i mesi autunnali è piovuto frequentemente. Di solito dopo la pioggia crescono i funghi ma, misteriosamente, nel comune di Marino (Genzano, Ciampino, e chi più ne ha più ne metta) crescono le buche sulle strade.

Chiunque possieda le basilari nozioni edilizie sa che le strade asfaltate, se costruite in modo adeguato possono essere danneggiate solo nel caso di un forte calo della temperatura, cioè durante i lunghi periodi di gelo. In quel caso l’acqua che entra nelle piccole fessure può diventare ghiaccio, espandersi e causare un’eventuale rottura della superficie asfaltata.
Sicuramente non può essere questa la causa delle “nostre” buche (alcune potrebbero essere usate come trappole per gli elefanti, osservando le loro dimensioni), visto il clima relativamente mite.

Quindi le spiegazioni sono due: o i nostri comuni sono popolati da tanti piccoli folletti che durante la notte con i loro picconi e si divertono a rompere le strade (mi viene difficile a crederci, avendo superato da tempo l’età delle favole) o le ditte autorizzate a costruire le nostre strade hanno usato dei materiali scadenti.

Visto che la situazione si ripete ormai da anni (pioggia, riparazione delle strade, ogni volta la stessa storia che sembra quasi una farsa), vorrei porre una domanda agli assessori comunali competenti: avete mai verificato il perchè le strade vengono danneggiate continuamente pur non essendovi alcun motivo plausibile o state semplicemente sprecando i soldi pubblici che potrebbero essere usati per altri scopi ?

Ci mancano parchi, piste ciclabili, biblioteche, asili comunali, auditorium….
E voi, cari lettori ed elettori, svegliatevi! So che criticare, protestare, pensare costa tempo e fatica ma non dimentichiamo che i nostri rappresentanti comunali sono stati eletti per servire il pubblico e non viceversa.

Susanna [e-mail]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*