Il territorio storico dell’Appia nel futuro della città

Locandina del Convegno

Locandina del ConvegnoNell’ambito di un accordo bilaterale di cooperazione scientifica tra il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, Università di Roma e la Chaire UNESCO en paysage et environnement dell’Université de Montréal si terrà a Roma a partire dal 27 giugno 2011, presso la sede dell’Ente Parco Appia Antica il Workshop internazionale:
Il Parco e la Città. Il territorio storico dell’Appia nel Futuro di Roma.

Il prossimo 28 giugno apre l’iniziativa un convegno, a cui parteciperanno oltre ai rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia ed Ente Parco, numerosi esperti dell’università e di altri enti pubblici, che porterà riflessioni e contributi sulle principali tematiche che riguardano questo complesso territorio: il patrimonio storico e naturale, il paesaggio e le infrastrutture, il ruolo del progetto urbano e di paesaggio.
Al Workshop, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, Università di Roma e coordinato da Alessandra Capuano, partecipano 50 laureandi e dottorandi provenienti da 10 università italiane e straniere.

Qual’è il ruolo del progetto in una zona archeologica tra le più notevoli al mondo, che è al tempo stesso un territorio importante dal punto di vista naturale e paesaggistico e una parte consistente della Roma contemporanea? Il Parco dell’Appia è un enorme cuneo verde di oltre tremila ettari, che parte dalle Mura Romane e arriva ai piedi dei Castelli romani, snodandosi per oltre 18 km, attraversando i comuni di Roma, Ciampino e Marino. Problemi di traffico, d’espansione edilizia, d’illegalità, di protezione delle aree agricole sono ancora questioni aperte e minacciano la conservazione e la fruizione di un patrimonio culturale immenso. Come conciliare le esigenze di sviluppo e buon funzionamento del parco con la protezione della storia e dell’ambiente? La cultura della protezione ambientale, espressa dalle istituzioni principalmente come vincoli, troppo spesso si scontra con le esigenze di sviluppo della società contemporanea. Conflitti si aprono anche tra i diversi ambiti della tutela: la conservazione dei beni culturali e la protezione della natura e della biodiversità. La comprensione del territorio nella sua complessità multidisciplinare e la capacità di operarvi con una nuova sensibilità, che tenga insieme i settorialismi, rappresenta, invece, la sfida della cultura progettuale. Il Parco dell’Appia può costituire un laboratorio sperimentale per comprendere ed operare nei paesaggi urbani contemporanei.

Programma del Convegno scarica
[Formato PDF – 950Kb]
scarica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*