Ciampino aeroporto, archiviati 550 esposti: “i sindaci sapevano ma non hanno informato i cittadini”

Comitato CiampinoIl 25 maggio 2011 il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, Giovanni Ariolli, ha emesso il Decreto di Archiviazione che di fatto cancella gli esposti con i quali 550 cittadini di Ciampino, Marino e del X Municipio di Roma hanno chiesto giustizia contro l’inquinamento acustico prodotto dall’aeroporto di Ciampino.

Il Pubblico Ministero, D.ssa Rosalia Affinito, e il G.I.P. hanno ritenuto che il reato ipotizzato nell’indagine (art. 659 codice penale, “disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”), non si manifesti nel caso specifico dell’aeroporto. Il G.I.P. non ha neanche ritenuto che i cittadini che hanno presentato i 550 esposti dovessero essere avvisati dell’archiviazione dato che il beni tutelati (salute e ordine pubblico) sono beni di natura collettiva che fanno capo alla tutela dei Sindaci dei territori coinvolti e non ai singoli cittadini. Per tale ragione il G.I.P. ha preavvisato dell’archiviazione degli esposti solo i sindaci e non i 550 cittadini.

I sindaci, con grave nocumento ai cittadini che erano totalmente ignari della possibilità di opporsi attraverso i Sindaci, non hanno creduto opportuno nè avvisare i cittadini nè opporsi all’archiviazione.

Per Marino, i cittadini che avevano firmato a decine l’esposto sono intenzionati a chiedere a Palozzi le ragioni della mancata comunicazione, visto che l’assenza di opposizione ha portato alla archiviazione del caso.

Leggi il comunicato integrale del Comitato Aeroporto di Ciampino per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*