Il caso Divino Amore, una storia oscura o forse fin troppo semplice.

Quali sono i presupposti e gli scopi di una corretta azione politica, tale da giustificare la stessa esistenza diquesta controversa disciplina ? Facile, direte voi. E’ la tutela dell’interesse pubblico, ovviamente nel rispetto dei legittimi interessi individuali tutelati anche a livello costituzionale.

Perché, allora, una persona si candida alla guida di un ente locale, cioè di una comunità di persone che convivono su un medesimo territorio ? Perché, direte voi, ha delle idee e delle capacità da impiegare per migliorare la qualità della vita dei propri concittadini e di se stesso. Il tutto ovviamente nei limiti imposti dalle risorse disponibili e dalle circostanze spesso imprevedibili nei quali si dovrà svolgere la propria azione.

Vi è un progetto, dunque, che prevede la creazione di 1 milione circa di metri cubi di nuova edificazione in una zona ad alta densità abitativa e già sottoposta negli ultimi anni ad un processo d’intensa cementificazione. Tale cascata di cemento ed asfalto andrebbe ad insistere su una zona di alto pregio dal punto di vista agricolo, paesaggistico ed archeologico. Questo imponente insediamento, valutabile con approssimazione in circa 12.000 nuovi abitanti, si dovrebbe riversare laddove già esiste un enorme bacino di case invendute frutto della “deregulation” edilizia di questi ultimi anni. Quindi un siffatto progetto è ben lungi dal perseguire quel miglioramento della vivibilità collettiva cui si accennava poc’anzi, con l’eccezione di quei pochi soliti noti pronti a ricavare un imponente profitto da tutto ciò. Allora, direte voi, quella persona dalle grandi capacità non potrà che fermare tale opera per assoluta mancanza dei presupposti.

Perché, allora, una persona capace, chiamata ad amministrare una comunità, a pochi giorni di distanza dal forte successo elettorale, aspettando gli ormai tradizionali fatidici giorni di agosto, si lancia nell’approvazione dell’ennesima variante del PRG che apra la strada al succitato progetto? Qui mi fermo. La risposta spero che la direte voi…….

Candido
[E-mail firmata]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*