Resoconto del 3 agosto 2011: un Consiglio Comunale che segna la storia del territorio di Marino

Adolfo Tammaro

Dopo la pausa estiva anche la nostra Redazione riprende a regime l’attività di informazione facendo un salto nel recente passato per aggiornare i Cittadini su un accadimento che si preannuncia tristemente storico per Marino se non interverranno presto novità volte a scongiurare il disegno di cementificazione votato dalla maggioranza del Sindaco Palozzi nell’ultimo Consiglio Comunale.
Di seguito riportiamo come gradita consuetudine, il puntale resoconto del Consigliere Adolfo Tammaro, questa volta corredato anche di testimonianze audio.

Resoconto Consiglio Comunale 3 agosto 2011 di Adolfo Tammaro

Adolfo TammaroRiporto qui di seguito il rapporto della seduta del 3 agosto 2011 nel quale la giunta Palozzi ha approvato la cementificazione del Divino Amore con un conseguente aumento di almeno 12.500 abitanti. Come già accennato in Consiglio sia a livello personale, sia a livello di movimento per il Cambiamento siamo totalmente contrari a tale disegno e ci batteremo con tutti i mezzi legali per fermare questo progetto che privilegia l’ambizione ed il tornaconto di pochi rispetto alle necessità ed alla qualità della vita dei Cittadini.

Io credo che il consumo di territorio sia un grave sgarbo che facciamo ai nostri figli. Trasformando Marino in un quartiere dormitorio di Roma la giunta Palozzi prende una decisione irreversibile che è sbagliata anche a livello economico. La Spagna sta pagando duramente di aver pensato che si potesse costruire case all’infinito e le banche sono in difficoltà pur avendo migliaia di case da vendere rilevate dai costruttori che sono falliti.
Nel dichiarare ancora e con forza che sono contro questa decisione trascuro di mettere in evidenza qualsiasi dubbio di “mala fede” del tutto legittimo rispetto a quello che sentiamo tutti i giorni dai mezzi d’informazione. Siamo di fronte ad un affare da 1 miliardo di Euro e quindi dubitare che alcuni di questi soldi possano andare a persone od organizzazioni politiche “purtroppo” è legittimato dalla realtà della cronaca.

Mi vorrei però soffermare su due punti semplici. Il primo è il sistema dei partiti e l’ambizione politica di Palozzi. Il secondo è l’aumento di abitanti.

Per portare avanti il suo disegno e la sua ambizione politica Palozzi ha bisogno di denaro. Soldi per fare delle opere pubbliche e per avere potenti “sponsor” per le prossime (probabilmente di nuovo faraoniche) campagne elettorali. E’ al suo secondo mandato ed è tempo di organizzare il grande salto. Come fare visto che il Comune (come tutti gli enti locali) non ha fondi e lo Stato ne trasferirà sempre meno? La soluzione è (purtroppo) nel consumo di territorio. Si trasforma un terreno industriale e agricolo o addirittura di valore archeologico in area per edilizia residenziale e si crea una ricchezza che genera (oltre alla riconoscenza dei costruttori coinvolti) anche opere pubbliche e superficiale consenso politico. Questo spiega anche le oltre 20 varianti già fatte al Piano Regolatore nella legislatura precedente. Palozzi ha sempre detto di aver trovato una variante al PRG devastante e che non aveva colpe dirette. Questo è parzialmente vero. Le giunte precedenti a quella di Palozzi hanno fatto errori e/o omissioni gravissime. Con la pratica Divino Amore però Palozzi mette il sigillo su una decisione irreversibile che uccide le speranze di poter far nascere al Divino Amore un’area di interesse storico ed archeologico rilevante per la nostra economia e per la salute.

Il secondo punto è strettamente legato al primo. Il consumo di territorio per edilizia residenziale oltre ad essere irreversibile genera un forte aumento di popolazione con immediato effetto fortemente negativo sulla qualità della vita dei Cittadini.

Già nelle delibere si parla di 12.500 abitanti. Nelle stesse delibere si fa riferimento a S.M delle Mole per attuali 14.809 abitanti e 10.892 per Frattocchie. Quindi in un’area limitata vengono assiepati altri 12.500 abitanti che poi ci ritroveremo in coda verso Roma, dentro treni e servizi in generale già oggi insufficienti e così via. La promessa che viene fatta è che i costruttori pagheranno tutte le opere pubbliche e tutti i servizi che mancano. Già questa sembra una promessa con troppi precedenti andati a vuoto (pensiamo allo stato attuale del Palaghiaccio) ma ancora di più in un periodo di crisi del settore immobiliare.

L’investimento che tutti i Cittadini attendevano era sulla qualità della vita e non sul raddoppio della popolazione.
In particolare S.M. delle Mole subirà una forte pressione negativa sia nella fase lunga di costruzione di questa nuova Città, sia nella fase di integrazione di questa nuova popolazione che porterà tutti i servizi (se veramente saranno fatti) nell’area del Divino Amore e quindi genererà sia danni al commercio locale, sia nuovo traffico locale insostenibile.

La mia convinzione è che si sta agendo contro il “bene comune” per l’interesse di pochi a partire dall’ambizione personale di Palozzi. Spero però che questa mia convinzione non abbia comunque intaccato la volontà di fornire a tutti un rapporto fedele di quanto accaduto in Consiglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*