Frattocchie: i volontari hanno liberato da soli il marciapiede dai rovi

Marino Aperta a lavoro

Marino Aperta Onlus guida l’iniziativa in assenza dell’azione dell’amministrazione

Marino Aperta a lavoroCome promesso alcuni cittadini di Frattocchie appartenenti all’associazione Marino Aperta Onlus, muniti di attrezzi di giardinaggio, hanno provveduto alla pulizia di un lungo tratto di marciapiede sulla via Nettunense Nuova all’altezza del km 0,7 a Marino. Il percorso ora ripulito risultava fino a sabato mattina non percorribile se non mettendo a repentaglio la propria incolumità fisica.

Grande dimostrazione di efficace sussidiarietà ancorché incredibile onta per gli amministratori preposti al controllo della manutenzione della strada.
Il signor Remo, anziano pensionato che come tutti i giorni ha percorso quel tratto alle 09,15, ha così commentato: “E’ una vergogna constatare che chi è preposto alla pulizia e manutenzione della strada trascuri impunito il proprio lavoro! Chi è che deve controllarli?“.

L’associazione Marino Aperta Onlus aveva segnalato attraverso il suo Presidente con varie email e verbalmente da oltre due mesi la non utilizzabilità del marciapiede a causa dei rovi cresciuti nel tempo. Con circa un’ora di lavoro in un soleggiato sabato mattina, il marciapiede è stato reso finalmente percorribile dai volontari, eliminando il rischio che i cittadini da tempo correvano nel percorrere lungo la carreggiata delle auto la trafficata via dei Castelli Romani.
Verso le 10,30 sono passati anche i Vigili urbani di Marino che hanno fatto i complimenti ai volontari che si adoperavano nella pulizia. E qui sorge legittima una domanda che ha posto in un suo comunicato l’associazione: “Ma non rientra nei compiti della polizia comunale intervenire, adottando gli opportuni provvedimenti per delimitare le zone di pericolo e quindi denunciando alle autorità preposte la situazione per l’immediato provvedimento?“.
A Marino sembra proprio che l’amministrazione non sia molto interessata a questi aspetti.

Il Direttivo di Marino Aperta Onlus

{gallery}articoli/gallerie/pulizia-nettunense{/gallery}

Argomenti correlati:

Nessuna attenzione per le richieste dei cittadini di Frattocchie che si organizzano da soli per togliere i rovi dai marciapiedi
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*