Martedì 13/12: Santa Lucia si illumina della presenza del grande compositore Hans Werner Henze

Ingeborg Bachmann e Hans Werner Henze
— Ingeborg Bachmann e Hans Werner Henze

Nell’evento dedicato alla sua musica e alla lettura di alcuni passi del suo rapporto epistolare con la poetessa austriaca Ingeborg Bachmann Museo Civico, ore 18

E, per il giorno in cui si onora la compatrona di Marino, la solenne celebrazione Eucaristica a San Barnaba, il corteo delle giovinette di Santa Lucia, l’arte degli studenti del Mercuri, la fiera di Santa Lucia e i Presepi in Grotta.

Il villaggio di Babbo Natale che, con le sue casette in legno in piazza Barnaba e Matteotti, accoglie i bambini con i suoni e i colori della festività più bella dell’anno, martedì 13 dicembre, sarà la cornice dei numerosi eventi predisposti dagli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Marino per la ricorrenza di Santa Lucia, patrona di Marino insieme a San Barnaba, celebrata da sempre con grande affetto e partecipazione dall’intera comunità.

Simbolo della grazia illuminante per la sua adesione al Vangelo fino al sacrificio (morì nel 304 a Siracusa nelle persecuzioni di Diocleziano), Santa Lucia è considerata fonte di ispirazione religiosa, teologica, artistica e letteraria. Onorata con gratitudine e speranza da Dante Alighieri, guarito da un disturbo agli occhi per sua intercessione, è presente nella Divina Commedia quale figura determinante per la salvezza eterna di ogni uomo.

Le celebrazioni in onore della compatrona di Marino, inizieranno alle 9 in piazza San Barnaba con l’estemporanea di pittura curata dagli alunni del liceo artistico Mercuri mentre in corso Trieste avrà luogo la tradizionale fiera di Santa Lucia.

Dalle ore 17, piazza San Barnaba e il centro storico saranno illuminati dal suggestivo corteo di giovinette “La luce della Speranza” curato dall’associazione Arte e Costumi Marinesi.

Alla stessa ora in via Rossini, il comitato di quartiere Borgo Garibaldi in collaborazione con il centro culturale “Valorizziamo i Castelli Romani”, presenterà la mostra dei “Presepi in Grotta” aperta fino al 6 gennaio.

Alle 18 nella basilica dedicata a San Barnaba Apostolo, la solenne celebrazione Eucaristica officiata dall’abate parroco Monsignor Pietro Massari.

Ingeborg Bachmann e Hans Werner HenzeSempre alle 18, il museo civico Umberto Mastroianni ospiterà “Vi è fuoco sotto la terra…noi ne saremo testimoni”, ideato dall’artista Angela Cavo in collaborazione con la Biblioteca comunale Vittoria Colonna Nell’incontro di musica e versi, si renderà omaggio grande alla poetessa, scrittrice e giornalista austriaca Ingeborg Bachmann (morta a Roma nel 1973) e al tedesco Hans Werner Henze uno tra i più grandi compositori del panorama internazionale, legato alla Bachmann da grande amicizia.
Dalla loro collaborazione artistica, il radiodramma Le Cicale (1955), il libretto per la pantomima danzata L’Idiota (1955) e il libretto per l’opera Il principe di Homburg. Nell’incontro, onorato in via eccezionale dalla presenza dello stesso Hans Werner Henze, si darà lettura della raccolta epistolare intercorsa tra i due “Lettere da un’amicizia”, di recente pubblicazione.
La lettura dei passi tratti dal libro sarà curata da Angela Cavo, attrice in autorevoli teatri e voce narrante in prestigiosi programmi radiofonici italiani. Andrea Pace chitarra, Maria Concetta Piccolo, voce narrante, Sauro Rossigni, lettore. «L’amministrazione comunale – dice il sindaco Adriano Palozzi – ha inteso rendere omaggio all’Illustre Maestro Henze che da molti anni onora Marino con la sua presenza. Per significare la simpatia e l’amore che la nostra città nutre per la sua splendida figura di compositore».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*