“Ciampino, inaccettabile piano di Enac e Adr su aumento dei voli”

comunicato stampa degli Ecologisti Democratici Lazio

Dura presa di posizione degli Ecodem del Lazio: “Tutelate le lobby a danno dei cittadini”

Il piano di Enac e Adr sull’attiv it à dell’aeroporto di Ciampino è inaccettabile e va respinto”: dura presa di posizione degli Ecologisti Democratici del Lazio contro il Contratto di Programma dell’Ente nazionale per l’aviazione civile e Aeroporti di Roma che verrà presentato domani, martedì 13 dicembre a Fiumicino, e che prevede un aumento dei voli anche nello scalo dedicato a “Giovan Battista Pastine”.

Dopo che la grave s it uazione ambientale e san it aria nell’area intorno all’aeroporto ‘Pastine’ è stata ampiamente certificata da atti pubblici e indagini epidemiologiche – sottolineano Marco Ciarafoni e Pierluigi Adami, rispettivamente portavoce nazionale Ecodem e del coordinamento regionale dell’associazione – ci aspettavamo soprattutto dall’Enac, ente tecnico responsabile del traffico aereo, l’applicazione di piani di tutela delle popolazioni residenti. Ci attendevamo pertanto la riduzione dei voli a Ciampino, aeroporto palesemente inadeguato, con le ab it azioni a 150 metri dalla pista, e quindi pericolosamente inquinante”.

Al contrario, nel piano per Ciampino si prevede un costante, sia pur moderato, aumento dei voli all’anno (circa duemila) e dei passeggeri (circa 400mila) sino al 2019. Si tratta di una programmazione irresponsabile, un atto grave che va respinto fermamente. Anche i ripetuti richiami delle amministrazioni e delle istituzioni (in particolare la deliberazione della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati nel 2007) che chiedono un urgente riduzione dei voli a Ciampino sono rimaste ‘lettera morta’. Questo piano – continuano gli esponenti Ecodem – persegue la sconcertante pol it ica di Enac di ignorare le leg it time richieste delle popolazioni, privilegiando gli interessi privati del gestore e delle compagnie low – cost come Ryanair”.

La normativa sul rumore aeroportuale è chiara – sottolineano nello specifico Marco Ciarafoni e Pierluigi Adami –, e prevede la messa in atto di azioni di risanamento e abbattimento, dal momento che migliaia di c it tadini risultano vivere in un’area non compatibile con l’uso residenziale. Il Decreto specifico del Ministero dell’Ambiente del 29 novembre 2000 impone infatti che si data prior it à alla riduzione del rumore alla sorgente, ossia lim it ando i voli. D’altronde, nessun’altra azione potrà riportare nei lim it i di legge i valori, oggi ampiamente fuori norma, del ‘rumore aeroportuale’ Lva, misurato dalle centraline sotto le rotte di atterraggio e di decollo. La stessa Arpa ha stimato che l’aeroporto di Ciampino non dovrebbe sostenere più di sessanta movimenti aerei al giorno. Invece già oggi ne sopporta ben 148: una cifra destinata ad aumentare con il nuovo piano Enac e Adr”.

Invece di rispondere agli interessi privati e al potere di certe lobby – concludono gli Ecodem – Enac dovrebbe tutelare i c it tadini e provvedere al trasferimento dei voli a Fiumicino, aeroporto che Adr sostiene essere però ‘saturo’, solo per giustificare una continua ed inaccettabile speculazione edilizia. Solamente così si potrà liberare i c it tadini di Ciampino, Roma e Marino dal peso ormai insostenibile dei voli in eccesso”.

Argomenti correlati:

Aeroporto: “di inquinamento aereo si muore”, partecipata l’assemblea di sabato 26/11
leggi l’articolo
Sabato 26 novembre: Aeroporto, “è ora di tornare in piazza a protestare”
leggi l’articolo
Aeroporto: è l’ora di agire
leggi l’articolo
Unanimità al Consiglio Comunale di Marino su Aeroporto Ciampino
leggi l’articolo
Oggi al Consiglio Comunale importate mozione sull’Aeroporto di Ciampino
leggi l’articolo
Regione Lazio aumenta ticket ma regala 15 milioni alle compagnie aeree
leggi l’articolo
AdR dichiara che gli aeroporti non inquinano
leggi l’articolo
Aeroporto: il Comune di Ciampino “balla il valzer” e quello di Marino latita
leggi l’articolo
Aeroporto Ciampino: oggi alle 21 riunione del Comitato
leggi l’articolo
Ciampino aeroporto, archiviati 550 esposti: “i sindaci sapevano ma non hanno informato i cittadini”
leggi l’articolo
Aeroporto di Ciampino: continuano gli incidenti. L’impegno della nuova Giunta, e Marino dov’è?
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*