Carnevale a Marino, il programma

Sfilate di gruppi in maschera e dei bambini delle scuole, feste con musiche e dolci, animazione itinerante nelle scuole, feste in piazza con animazione, musica e teatro di strada

Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi, Frattocchie, Santa Maria delle Mole e Marino centro. E’ qui che domenica 19 e martedì 21 febbraio, avranno luogo i festeggiamenti per il Carnevale 2012 di Marino.

 

Un tradizionale momento di incontro tra la comunità, al quale l’Amministrazione comunale anche quest’anno non intendeva rinunciare.
Aperti alla collaborazione delle scuole del territorio, gli eventi in cartellone termineranno con il rituale rogo della Strega Carnevalina.

Ma andiamo a sfogliare il programma.

I festeggiamenti avranno inizio alle ore 15 di domenica 19 nel piazzale del bar Rendez Vous, zona Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi con la sfilata dei gruppi in maschera e dei bambini delle scuole Anna Frank, Alessandro Silvestri, Primo Levi e Giorgio Amendola.
Alle ore 18 la festa con musica e dolci tipici del Carnevale nella sala parrocchiale Santa Maria Ausiliatrice di Castelluccia.

Martedì 21 febbraio, dalle ore 9.30, prenderà il via il tour di animazione itinerante nelle scuole che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole Alessandro Silvestri, Anna Frank, Giorgio Amendola, Oblate di Gesù e Maria e Suore Betlemite.
Alle ore 10 in piazza Sciotti, i bambini delle Francescane di Santa Chiara parteciperanno alla festa in piazza con animazione, musica e teatro di strada.
Alle ore 15 Villa Desideri e Corso Vittoria Colonna saranno il teatro della sfilata di gruppi in maschera con i bambini delle scuole Marcantonio Colonna, Giacomo Carissimi, Maestre Pie Venerini, Piccole Discepole di Gesù, Asilo Nido Comunale. Animazione musicale a cura dei gruppi folcloristici Ferentum e Volemose Bene, che gratuitamente hanno offerto collaborazione all’evento.
Alle 17.30, festa con animazione musica e teatro di strada in piazza San Barnaba. Al termine, come tradizione, il rogo della Strega Carnevalina, organizzato a titolo gratuito dall’Associazione Arte e Costumi Marinesi.

Soddisfazione viene espressa dall’assessore alla Cultura Otello Bocci che ha voluto sottolineare la collaborazione mostrata dalle scuole, dalle associazioni del territorio e dai gruppi folkloristici, in un clima di sinergia e in nome dell’attaccamento alla città e alle sue tradizioni.
«Il Carnevale – dice – è fin dai tempi antichi un evento che Marino vive con particolare fervore, un momento in cui tramite il sano divertimento popolare, rivivono antiche usanze. Un’occasione di incontro gioioso che vedendo quali protagonisti principali i bambini, celebra la freschezza e la gioia di vivere. In nome della collaborazione a tutti i livelli per la buona riuscita della manifestazione, nel coinvolgimento di gran parte del territorio comunale e dei cittadini. Da parte mia, a nome del Sindaco e dell’intera Amministrazione comunale, auguriamo a tutti, in primo luogo ai più piccoli, un Carnevale sereno e gioioso».

Informazione a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*