“site –specific ACME”: le opere dell’artista Cristiano Gabrielli al museo civico di Marino

Un altro evento culturale al museo civico Umberto Mastroianni. Verrà inaugurata sabato 31 marzo (ore 19) la mostra “intervento site-specific” ACME- Arciconfraternita Cerimoniale Mestieri Estinti, del pittore e scultore Cristiano Gabrielli.
Promossa dal Comune di Marino in collaborazione con Massenzio Arte, l’esposizione rimarrà allestita e sarà visitabile fino al 14 aprile prossimo.

Alla cerimonia di apertura, insieme all’autore saranno presenti il sindaco Adriano Palozzi e l’assessore alla Cultura Otello Bocci.

Il Museo Civico, già chiesa duecentesca, poi basilica, poi luogo ad uso profano, rappresenta uno tra i rari esempi di arte gotica ai Castelli Romani.
E’ nella suggestiva navata centrale che l’artista farà rivivere gli aspetti di un’identità che si è alternata nei secoli tra il sacro e il profano, offrendo allo sguardo e al coinvolgimento del visitatore una sorta di macchina processionale dall’impronta barocca.

L’installazione «rimanda alla tradizione devozionale popolare e al folclore – rileva Alessia Pipitone nella presentazione – tracima della religiosità di massa vissuta nel suo aspetto più sociale, condiviso, spettacolare» in un’originale e complessa chiave di lettura a tratti fumettistica.
L’opera di Cristiano Gabrielli, frutto di un lungo e approfondito studio, è realizzata nei dettagli con l’uso di tecniche che vanno dalla scultura alla pittura mediale. In una efficace “acrobazia mentale ed emozionale”, ACME si completa con “Il canto del dio della pioggia”, omaggio al dio messicano Tlaloc, un sincretismo che emoziona e convince perché assoluto, coerente e radicale.

«Con l’esposizione delle opere di Cristiano Gabrielli, artista apprezzato a livello internazionale che, con gioia accogliamo nella nostra Città – sottolineano il sindaco Palozzi con l’assessore Bocci – diamo inizio alla stagione primaverile degli eventi al Museo Civico. Ringraziamo la Massenzio Arte che, con la personale di un protagonista come Gabrielli, allestita in un ambiente suggestivo che dà spazio alla creatività ed esalta le emozioni insite il pensiero artistico, ha condiviso con noi un progetto nato dalla comune passione per la cultura, quello di fare in modo che sia il pubblico il protagonista assoluto dell’arte. Per un percorso di continua crescita all’interno del dibattito culturale».

Catalogo disponibile in sede.

Cristiano Gabrielli
(Sora, 1969) è diplomato in Scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma e in Oreficeria presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze.

Vive e lavora a Roma.

Alcune mostre collettive:
2002, (selezione) Mutoidi (Four Season Hotel,Tokio);
2004, KOLLETTIVA (Mondrian Suite, Roma);
2007, XI Premio Internazionale Massenzio Arte (Istituto Superiore Antincendi, Roma);
2010, Tuscania 11Settembre2010 (Dark Camera, Tuscania-VT), “L’angelo in bianco e nero, omaggio a J.L. Barrault” (La Camera Verde, Roma).

Alcune personali:
2008, Mousetrap (Studi MassenzioArte2005, Roma);
2009, Incompreso (MassenzioArte, Roma).

E’ stato membro della giuria del Premio Internazionale Massenzio Arte nel 2009 e nel 2010.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*