A(d)rianna Esposito: il finto cambiamento per riciclare Palozzi e Silvagni?

I conti che non tornano nel centrodestra di Marino

Nei giorni scorsi coordinatore del PDL, Fabio Silvagni ha annnunciato ciò che da mesi si vocifera: il prossimo candidato del centro-destra per la carica di sindaco sarà l’attuale assessore alla Cultura, Arianna Esposito. Scelta travagliata, si potrebbe immaginare, frutto di lunga discussione interna e di profonde valutazioni politiche.
A dire il vero sembra una scelta sapientemente pianificata da tempo dai vertici di Palazzo Colonna per garantire la continuazione di un certo assetto di potere.

Arianna Esposito prima di diventare l’attuale assessore alla cultura era la segretaria personale del Sindaco Adriano Palozzi ed è diventata assessore di recente prendendo il posto del dimissionario Bocci. Le circostanze che hanno portato alle dimissioni di Bocci dovrebbero far riflettere.
L’incidente di percorso che ha convinto Bocci a dimettersi è stata la sentenza che ha obbligato al risarcimento il comune per l’inadempimento (più le spese processuali) dell’impegno preso con l’associazione che organizzò il Bacco jazz Festival. Il Comune si rifiutò di pagare la somma pattuita sostenendo che Bocci in quel caso non avesse potere di spesa, l’associazione ricorse al giudice che obbligò il Comune a pagare il dovuto, e di conseguenza non poté far altro che convincere Bocci a dimettersi per il danno causato. Il fatto di farsi carico di oneri per conto del Comune senza avere la garanzia di poterseli assumere fu un errore d’ingenuità di Bocci, oppure fu vittima di un tranello escogitato appositamente, da una fronda interna, per portarlo alle dimissioni?
Un politico di lungo corso come Bocci sembra tutto fuorché un ingenuo, ma soprattutto questa recente nomina fa leggere gli eventi nell’altra maniera. Dalle dimissioni in poi tutte le uscite pubbliche della giunta comunale hanno visto in prima fila il nuovo assessore alla cultura che a ridosso delle elezioni è ora indicata da Silvagni come futura candidato sindaco del centro destra.
Anche se la scelta viene presentata come ringiovanimento e partecipazione femminile in politica, la figura dell’ex-segretaria di Palozzi sembra più la longa manus dell’ex-sindaco e del suo ascaro Fabio Silvagni. Tutti sanno, infatti, che il consigliere comunale Silvagni, membro della municipalizzata datrice di lavoro di molti marinesi, è il deus ex machina del PDL marinese, contribuendo nel patrimonio elettorale del suo partito con il suo apporto sostanzioso di più di 1000 preferenze nell’ultima tornata.
Le molte promesse elettorali di Palozzi sono rimaste solo promesse, molti nel PDL storcono il naso davanti a questa candidatura imposta dall’alto, ma lo slogan dell’ultima campagna elettorale Palozziana sulla ‘’continuità’’ sembra prevalere su tutte le lamentele.

Movimento per il Cambiamento

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*