Morte Gianni Borgna: il ricordo della Città di Marino

La Città di Marino partecipa al dolore per la prematura scomparsa di Gianni Borgna. A ricordare l’intellettuale, più volte assessore alla Cultura di Roma Capitale l’assessore alla Cultura di Palazzo Colonna, Arianna Esposito.

Con Borgna scompare un innovatore della cultura di Roma e d’Italia. Roma e l’Italia perdono una figura di riferimento nell’organizzazione di grandi eventi in ambito letterario e musicale“.
In particolare la nostra Amministrazione – prosegue Esposito – ha avuto modo di collaborare con Borgna nel 2007 in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Alberto Moravia cui la nostra città partecipò grazie all’impegno dei nostri concittadini Paolo Di Paolo, Daniele Priori, allora collaboratore dell’ufficio stampa e del cittadino onorario Aldo Onorati“.

Ricordo con emozione – aggiunge Massimo Prinzi, all’epoca assessore alla Cultura di Marino, oggi presidente del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani – quel giorno a casa Moravia in cui ebbi l’onore e la gioia di condividere con Dacia Maraini e proprio col compianto Gianni Borgna una ricorrenza tanto importante. L’ennesima occasione che grazie a personaggi come Moravia, Ungaretti e soprattutto Pasolini di cui Borgna fu grande studioso e appassionato – conclude Prinzi – vide uniti i destini di Roma Capitale e dei Castelli Romani di cui Marino è da sempre uno dei centri culturalmente più vivaci. Per questo con un velo di tristezza vogliamo onorare oggi la memoria di quello che è stato un grande assessore alla cultura per Roma e non solo“.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*