Divino Amore: perché la Regione non ferma la lobby dei costruttori sostenuta dal centrodestra Marinese?

Nuova puntata con un nulla di fatto al Consiglio Regionale del Lazio. Nel calcio si dice nulla di fatto per dire 0-0. In questo caso – come al solito – con un nulla di fatto i cittadini perdono e la speculazione vince.

Si attendeva per ieri (mercoledì 26 febbraio) la votazione di una mozione del PD che – se approvata – avrebbe chiesto di impegnare il Presidente Zingaretti a bloccare la cementificazione del Divino Amore. Tecnicamente la mozione – dopo aver illustrato numerose motivazioni legali e tecniche – chiede al Presidente della Giunta Regionale di “valutare la revoca del Protocollo d’Intesa” con cui Polverini e Palozzi hanno deciso di cementificare tutta l’area del Divino Amore davanti e dietro il Gotto d’Oro con la previsione di 1.300.000 mc di cemento e circa 12.500 abitanti.

Non sono bastate le assicurazioni del PD Leodori, Presidente del Consiglio Regionale. Si era impegnato a riportare in Consiglio Regionale questa mozione dopo la mancata votazione del 12 Febbraio. Quel giorno, misteriosamente, al momento del voto Storace (dopo aver a lungo parlottato con l’ex sindaco Palozzi) chiedeva una verifica del numero legale e (purtroppo senza nostra sorpresa) la seduta è stata sospesa senza arrivare al voto.

Leodori si era subito impegnato a ripresentare la mozione ma evidentemente la forza delle ricche lobby è riuscita a bloccare tutto.

Resta quindi ancora senza risposta la lettera inviata a Zingaretti dai Capi Gruppo della Maggioranza in Regione che hanno chiesto esplicitamente a nome della maggioranza di procedere a questo annullamento sul Divino Amore.

Molte forze politiche del centrosinistra Marinese hanno da tempo identificato la questione STOP CEMENTO al Divino Amore come argomento di base per la creazione di una coalizione politica credibile e totalmente alternativa al centrodestra che ha devastato il territorio di Marino negli ultimi 8 anni di governo.

Questo nuovo passaggio a vuoto della Regione oltre ad essere subito come un ulteriore “sgarbo” a danno dei cittadini che si battono per salvaguardare il territorio è anche un “regalo” a questo centrodestra marinese che sul programma “cementiamo tutto” fonda gran parte del suo consenso.
Come cittadini dobbiamo anche constatare come Zingaretti dopo aver promesso “consumo zero di territorio” in campagna elettorale una volta arrivato al governo poi non agisce di conseguenza.

Aversa Maurizio (PdCI)
Corbelli Alessandro (USP – Unire la società alla politica)
Laurenti Mirko (SEL e firmatario ricorso al TAR del Comitato ADA Argine Divino Amore)
Marrucci Flaviano (PRC e firmatario ricorso al TAR del Comitato STOP Cemento)
Santarelli On. Giulio (Riformisti Avanti)
Tammaro Adolfo (Movimento per il Cambiamento e firmatario ricorso al TAR del Comitato ADA
Argine Divino Amore)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*