Marino: verso il VI convegno in tema di Radon

Il prossimo 10 marzo, alle ore 17:15, presso la sala consiliare di palazzo Colonna

ANTEFATTO – Come sappiamo il territorio marinese, al pari di quello dei comuni castellani è localizzato nell’area del vulcano laziale. Il vulcano è considerato potenzialmente quiescente e le uniche attività nel tempo sono gli sciami sismici (anni 80) e la fuoriuscita dei gas vulcanici (anidride carbonica, idrogeno solforato meglio conosciuto come la puzza di uovo tosto, ed il Radon).  

Quest’ultimo è un gas radioattivo che degradando emette una radiazione e si trasforma in polonio che a sua volta degrada n polonio con ulteriore radiazione e così via. Vivere e lavorare in ambienti ad alta concentrazione di Radon fa aumentare il rischio di tumore polmonare, tanto è che esiste legge nazionale che fissa il valore massimo di concentrazione oltre il quale si deve operare a tutela della salute.

FATTO – Nel territorio di Marino sono state fatte delle misurazioni da parte ISPRA e Arpa Lazio, dalle quali la concentrazione media è risultata molto bassa. Però nel periodo marzo 2006/aprile 2007, le misurazioni fatte nei locali comunali delle Scuole del territorio e della Sede comunale utilizzati a fini scolastici hanno chiarito che molti locali presentavano inquinamento da gas Radon, cioè la concentrazione del gas era superiore al limite fissato dalla legge.

Dal 2008 la nostra associazione ha svolto convegni annuali per dare informazione alla popolazione e per seguire le azioni che l’amministrazione comunale era chiamata a svolgere. Nel dicembre 2012, a seguito dell’interessamento dei genitori e dei docenti di alcune scuole l’amministrazione interviene su due scuole (Nievo e Ciari) ed impegna soldi per far effettuare un nuovo monitoraggio nelle altre scuole interessate e per la progettazione degli interventi. Nell’aprile 2013, impegna l’Inail di Monteporzio per il monitoraggio, l’esperto qualificato a supporto della progettazione in 2 edifici. Nel maggio successivo amplia gli incarichi per la bonifica in altri otto edifici scolastici, tramite progetti di ventilazione e di mitigazione.

Con il prossimo mese di aprile termina il periodo del secondo monitoraggio che dovrà tener conto dell’abbassamento del limite di intervento compiuto dall’Euratom per tutelare la salute nel medesimo modo in tutta l’Europa.

Il prossimo 10 marzo, alle ore 17:15, presso la sala consiliare di palazzo Colonna e sotto il libero patrocinio della Città di Marino si svolge il sesto convegno sul tema: Il Radon, gas radioattivo, tra la tutela della salute e la sismicità locale.

Gruppo Presenza – Mons. G. Grassi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*