Aeroporto Ciampino: solo il comune di Ciampino non presenta osservazioni alla VIA di ENAC

La nuova amministrazione del Comune di Marino a guida M5S ha, appena insediatasi, presentato formalmente delle osservazioni alla VIA dell’Aeroporto Pastine chiedendo fermamente il respingimento del Masterplan ritenuto inidoneo all’obiettivo del contenimento della riduzione dell’impatto acustico sulla popolazione.

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Con una lettera aperta del gruppo consiliare del M5S di Ciampino, riportata in fondo all’articolo, si apprende che ad oggi solo il Comune di Ciampino non avrebbe presentato osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale presentata da ENAC per l’Aeroporto Pastine.

Le osservazioni sono al momento state presentate, per le Istituzioni, dal Comune di Roma e dal Comune di Marino (per quanto queste ultime non siano state ancora ad oggi pubblicate sul sito delle VIA del Ministero dell’Ambiente). Dalla lettera aperta del M5S ciampinese si sottolinea come resti assente solo la posizione del comune di Ciampino sulla VIA, il che implicitamente significa una sostanziale indicazione di gradimento della VIA da parte della giunta Terzulli, per una valutazione ambientale che a detta del Comitato Aeroporto per la Riduzione dell’Impatto Ambientale (CRIAAC) – che ha presentato decine di osservazioni- è totalmente lacunosa e non rispettosa delle norme.

In particolare, nella lettera aperta, si apprende che la nuova amministrazione del Comune di Marino a guida M5S avrebbe, appena insediatasi, presentato formalmente delle osservazioni  alla VIA  dell’Aeroporto  Pastine chiedendo fermamente il respingimento del Masterplan in quanto lo stesso è stato ritenuto dalla Giunta Colizza inidoneo all’obiettivo del contenimento della riduzione dell’impatto acustico sulla popolazione residente nelle zone maggiormente colpite dall’attività aeroportuale.

A questo riguardo, contiamo come testata Noi Cambiamo di presentare a breve un approfondimento sulle osservazioni presentate dall’amministrazione di Marino dopo l’insediamento della nuova giunta Colizza.

thumbnail of pec_letsindacociampinoconferenzassaerop

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*