Anche l’Assemblea contro la cementificazione critica l’articolo del Caffè sul Divino Amore

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Pubblichiamo una nota dell’Assemblea contro la Cementificazione sull’articolo del Caffè che riguarda la cementificazione al Divino Amore. Ricordiamo che sulla questione il nostro giornale ha pubblicato un proprio editoriale.

L’Assemblea contro la Cementificazione precisa che da quasi un anno Daniele Castri non è più il referente legale che, in passato, ha partecipato alla lotta contribuendo a realizzare i ricorsi al TAR.
Purtroppo, l’anno scorso il rapporto si è interrotto proprio quando Daniele Castri avrebbe dovuto presentare un ricorso contro i permessi a costruire per gli 8 palazzi riguardanti l’area di Mugilla, adiacente le scuole “Verdi” e “Ciari” di via Maroncelli a S.Maria delle Mole.

Avevamo raccolto, con diverse iniziative pubbliche, le adesioni di una trentina di persone e i soldi sufficienti a coprire le ingenti spese di cancelleria al TAR (nei cui cassetti giacciono da anni in attesa di udienza diversi ricorsi sul medesimo tema).
Ai ricorsi sui permessi a costruire, che sarebbero stati basati sul mancato rispetto delle determine regionali in materia di rilevamenti di flusso di anidride carbonica, avevano contribuito anche i consiglieri del M5S marinese (allora all’opposizione) e Legambiente. Soldi che abbiamo loro restituito quando non se ne fece più nulla.

Daniele Castri interruppe ogni comunicazione con l’Assemblea contro la Cementificazione intorno alla fine di settembre 2015. A inizio 2016 capimmo che il ricorso al TAR sui permessi a costruire già rilasciati non lo avremmo più presentato.
Non conosciamo esplicitamente i motivi per cui Daniele Castri si è allontanato da questa importante situazione di lotta ma sappiamo che anche con il Coordinamento contro l’inceneritore di Albano non ha più nulla a che fare da tempo, dopo che per anni ne aveva curato gli interessi legali.

Ognuno fa le proprie scelte, magari però andrebbe per correttezza fatto presente che ci si defila, se non altro per rispetto di tutte quelle persone che nutrivano speranze e prospettive nelle azioni che lui stesso proponeva.
Peraltro, chiarimmo tutto ciò in un paio di assemblee pubbliche e ogniqualvolta ci veniva chiesto, perché era giusto prenderci anche le nostre responsabilità, visto che Daniele Castri era di fatto associato al nostro percorso di lotta.

A prescindere da quanto sopra, è sempre stato molto preciso e preparato, tanto che fu lui ad esempio a “scovare” la determina regionale che impone il monitoraggio ed il rispetto dei limiti di emissione di CO2 dal suolo per i P.U.A. e gli altri piani di lottizzazione.

Poi nel numero 373 del settimanale “Il Caffè”, quello dall’8 al 14 settembre, Daniele Castri scrive due pagine e un titolo di richiamo in copertina proprio della situazione speculativa in corso qui a Marino.

Sebbene il titolo sia eloquente e anche condivisibile per come la vediamo noi (“Marino 2, cantieri partiti. Tutti muti”, riferito all’amministrazione crediamo), ci sono molti errori negli articoli che quindi rendono poi più facilmente attaccabile alcune opinioni espresse.

Questo denota, a nostro avviso, un’approssimazione degna di chi ha smesso seriamente di occuparsi della vicenda della cementificazione e butta giù le pagine più importanti di un giornale molto conosciuto e molto letto alle nostre latitudini senza verificare la correttezza di molti riferimenti.

Per la verità, la settimana seguente ci si poteva aspettare una risposta dell’Amministrazione marinese non solo a difesa del proprio operato, che finora per noi è impalpabile ai fini pratici (staremo a vedere in seguito), ma anche per fargli presente che ha scritto veramente degli articoli pieni zeppi di errori alcuni pure abbastanza grossi.

Veniamo quindi al dunque ed elenchiamo in ordine di apparizione le “castronerie” presenti negli articoli del n°373 de “Il Caffè”, esortando chiunque scriva in merito alla vicenda di documentarsi bene ed, eventualmente, prendere spunto da quanto riportato sul nostro sito http://stopcemento.noblogs.org . Siamo ovviamente disponibili a fornire ulteriori informazioni, se contattati. Non da Daniele Castri, of course…

  1. La verifica degli standard urbanistici è stata affidata dal Comune di Marino all’architetto Gianluca Lella con determinazione dirigenziale n°104 del 9 agosto 2016 firmata dall’allora dirigente all’urbanistica Alfredo Bertini, per un importo previsto di 8.000 euro. L’archiettto Gianluca Lella è stato l’unico a presentare la propria offerta di lavoro per la verifica degli standard urbanistici che sono stati richiesti con delibera di giunta comunale n°12 del 6 luglio. L’ing. Petrini, ex dirigente all’Urbanistica, deus ex machina di ogni lottizzazione marinese, non è più in carica dalla scadenza del suo contratto avvenuta lo scorso 30 giugno. Il suo posto è stato prima assegnato ad Alfredo Bertina ed ora, dopo concorso interno (e dopo l’annullamento di una prima delibera che apriva il concorso anche ai non dipendenti del Comune di Marino) all’arch. Luigi Costanzi. Daniele Castri invece riportava che Petrini è ancora in carica e anche affidatario di questo incarico. Invece, si potrebbe e si deve discutere dell’utilità di questo studio, del fatto che si poteva svolgere con risorse interne, del fatto che gli standard urbanistici dovrebbero essere già noti agli uffici preposti, della eventuale perdita di tempo a tutto vantaggio dei costruttori…(tutto ciò in riferimento all’ultimo paragrafo di pag 1 e al riquadro dal titolo “Consiglio e Giunta annunciano atti” di pag.3)
  2. 55 ettari di Agro Romano, quello della Ecovillage di Parnasi e Idea Fimit (INPS e De Agostini), corrispondono a 85 campi di calcio circa. Errore di calcolo di un’ordine di grandezza, non di poco conto, a pag.2.
  3. Le fondamenta dei primi due palazzi di Mugilla, permesso a costruire n°25 del 9 giugno 2015, sono state costruite a partire dallo scorso marzo, sotto l’egida dell’allora Commissario prefettizio Enza Caporale. Le fondamenta di un altro (o altri due palazzi) sempre a Mugilla, ancor più vicini alle scuole “Ciari” e “Verdi” sono partite a luglio 2016, quindi in epoca “cinquestelle” e si riferiscono ai permessi n°16 e n° 17 del 22 aprile 2014. La recinzione tra il Parco Tudini e Via del Divino Amore (con al suo interno Casale Negroni) è stata costruita a partire da luglio. Non ci risulta alcun santuario progettato nella zona Ecovillage, per fortuna…ma una chiesa, un centro anziani e un asilo che, ovviamente, non sono mai stati progettati ma solo messi nel “Masterplan” per avere la scusa della pubblica utilità e fare poi la devastante colata di cemento che stiamo tentando di scongiurare.
  4. La foto della recinzione al Parco Tudini che si nota a pag 2 è presa dal nostro sito, in quanto abbiamo personalmente effettuato i sopralluoghi…potevamo anche essere esplicitamente citati per questo “lavoro” che non crediamo sia stato svolto dall’estensore dell’articolo, ma tant’è.
  5. La foto del cartellone del cantiere riportato a pag 3 non si riferisce ai lavori in corso a Mugilla ma ad un altro palazzo che non rientra in quel progetto, seppur Daniele Castri faccia ad esso riferimento. Infatti, nel successivo numero de “Il Caffè” la ditta “Edil Ga.Ma” ne ha chiesto e ottenuto rettifica. L’errore dell’articolista è una prova della superficialità con cui certe notizie vengono esposte ma è comunque utile a sottolineare che oltre al Masterplan la cementificazione avanza con altre decine di cantieri!

Per il resto, tutto giusto e corretto, però la prossima volta prima di scrivere articoli così imprecisi, fate una telefonata…del resto, manca ogni riferimento all’incontro pubblico con l’amministrazione, manca il riferimento all’esposto che abbiamo presentato per bloccare i lavori a Mugilla, manca quello alla passeggiata popolare nei dintorni del cantiere organizzata lo scorso 3 agosto, manca quello al devastante incendio del Tudini ampiamente documentato sul nostro sito…insomma, di cose ne sono successe nel mentre che il cemento avanza ma la lotta non si ferma e non è mai andata in vacanza.

A ciascuno il suo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*