Conferenza storica su Lepanto con la prof.ssa Siliato per la Sagra 2016

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.
Appuntamento il 30 settembre 2016  alle ore 17,30  a Santa Maria delle Mole.
Marino Aperta Onlus organizza, all’interno della Sagra dell’Uva 2016, l’evento di apertura del programma, con una Conferenza storica tenuta dalla prof.ssa Maria Grazia Siliato. Ricercatrice di rilevanza internazionale, la prof.ssa Siliato presenterà a partire dalle ore 17,30 del 30 settembre 2016 presso la scuola elementare Repubblica di Santa Maria delle Mole (adiacente alla stazione ferroviaria) il risultato dei suoi studi storici sulla battaglia che nell’ottobre del 1571 vide la vittoria delle forze cristiane contro la flotta turca appunto a Lepanto, in Grecia, sotto il comando di Marco Antonio Colonna.
Con al suo attivo anche un recente libro, ‘Il sangue di Lepanto’ edito da Rizzoli, la prof.ssa ripercorrerà i punti salienti della battaglia, soffermandosi sulle conseguenze che questo evento ha indotto anche sui tempi moderni.
E’ un piacere straordinario ospitare a Marino la prof.ssa Siliato” ha dichiarato il Presidente di Marino Aperta Marco Carbonelli, “in particolare nell’evento che apre la Sagra dell’Uva che fa dell’evento di Lepanto del 1571 un simbolo di tradizione e cultura. La rilevanza della figura scientifica della prof.ssa Siliato da un lustro ancora più inteso all’avvio di questa Sagra che si presenta all’insegna proprio della tradizione e della cultura“. La partecipazione all’evento è libero. Subito dopo la conferenza prenderà le mosse il Corteo Storico della battaglia, con figuranti in costume tradizionale rinascimentale che attraverseranno le vie di Santa Maria delle Mole fino alla piazza Sciotti dove gli sbandieratori termineranno le manifestazioni della prima giornata della Sagra 2016.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*