Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori in occasione del Referendum del 4 dicembre

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Le indicazioni del Ministero dell’Interno.

Gli elettori che in occasione della consultazione referendaria del 4 dicembre 2016 si recheranno nel proprio comune di iscrizione elettorale per esercitarvi il diritto di voto potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie, come previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno  n. 48/2016 del 4.11.2016  sia per i viaggi in treno, sia per quelli autostradali e via mare e sia per quelli aerei.

Per quanto riguarda i viaggi in treno le agevolazioni (con riduzioni del 60% e 70% del prezzo base del biglietto) da parte della Società Trenitalia S.p.a. saranno applicate sia agli elettori residenti nel territorio nazionale che agli elettori provenienti dall’estero e vengono concesse dietro esibizione della tessera elettorale (o della cartolina-avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane per i provenienti dall’estero)  e di un documento di identità. Per il ritorno l’elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione oppure di un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

I biglietti ferroviari hanno un periodo di utilizzazione valido per venti giorni e devono essere convalidati prima di iniziare il viaggio di andata e quello di ritorno. Gli elettori provenienti dall’estero potranno effettuare il viaggio  di andata al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del seggio stesso. Per le consultazioni del 4 dicembre p.v.  il viaggio non può essere effettuato prima del 25 novembre 2016  e quello di ritorno oltre il 14 dicembre 2016.

Per ogni altra informazione più specifica si rimanda al sito www.trenitalia.com nella Sezione Informazioni.

Riduzioni del 60% del prezzo del biglietto saranno applicate anche dalla Società “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a.” (NTV)  nelle regioni in cui effettua il servizio commerciale. L’agevolazione varrà esclusivamente sui biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Extra Large con le offerte Flex ed Economy. I biglietti agevolati potranno essere acquistati solo tramite contact center di NTV “Pronto Italo” dalle ore 7 alle ore 22 utilizzando solo carta di credito e potranno essere utilizzati per l’andata esclusivamente dal 25 novembre fino al giorno della votazione compreso e, per il viaggio di ritorno, dal giorno di votazione fino alle ore 24,00 del 13 dicembre 2016 compreso.

Anche la Società Trenord S.r.l., operante in Lombardia, ha disposto la riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39 per il rilascio dei biglietti di A/R in seconda classe, con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express, applicando le stesse condizioni richiamate per Trenitalia s.p.a. Ulteriori dettagli sul sito www.trenord.it

Buone notizie anche per chi viaggia in auto: l’A.I.S.C.A.T. (Associazione Italiana Società Autostrade e Trafori) ha comunicato la gratuità del pedaggio, sia per l’andata che per il ritorno, per i soli elettori residenti all’estero che verrà accordata con le consuete modalità su tutta la rete nazionale con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto” sia per il viaggio di raggiungimento del seggio che per quello di ritorno. Gli interessati dovranno esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento e, al ritorno, la tessera elettorale personale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.

A chi effettua il viaggio via mare la Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a. (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) accorderà, nell’ambito del  territorio nazionale, le consuete agevolazioni sia agli elettori residenti in Italia sia a quelli provenienti dall’estero. In media si tratta sempre di una riduzione del 60% sulla Tariffa ordinaria non residenti, salvo che la tariffa residenti sia più favorevole. L’agevolazione si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine e passaggio ponte) ed è valida venti giorni.

Analoghe direttive, ai fini dell’applicazione delle agevolazioni di viaggio agli elettori per questa consultazione referendaria, sono state impartite dalla Regione Sicilia alla Società Compagnia delle Isole S.p.a. che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori.

Un’ulteriore agevolazione di viaggio pari a 40 euro è stata prevista, infine, da Alitalia S.p.a., società che si è resa disponibile ad offrire agevolazioni tariffarie in occasione del prossimo referendum, per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi effettuati sul territorio nazionale, con esclusione delle tratte in continuità territoriale e dei voli in code sharie.

Per usufruire delle agevolazioni di cui sopra l’elettore dovrà presentare al check-in e/o imbarco la tessera elettorale o, in mancanza di essa, per il solo viaggio di andata una dichiarazione sostitutiva; al ritorno l’elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data di votazione. Il viaggio di andata dovrà essere effettuato a decorrere dal 27 novembre 2016 e quello di ritorno fino all’11 dicembre 2016. Ulteriori informazioni potranno essere acquisite dal sito dell’Alitalia s.p.a. www.alitalia.com.

Anche gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza, avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.

Comunicato stampa a cura del Comune di Marino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*