Colizza: torna a funzionare il depuratore a Valle dei Morti per nuove utenze attese da anni nel centro storico

— Depuratore: immagine di repertorio © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

 Nota a firma del Sindaco di Marino Carlo Colizza

Il Servizio di tutela idrico-ambientale della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha autorizzato il gestore del servizio idrico integrato sul territorio del Comune di Marino Acea ATO2, con Delibera di Giunta n. 3968, del 10/10/2016, a riallacciare allo scarico le utenze pertinenti il Depuratore sito in Via Antonio Vivaldi – c.d. “Valle dei morti”. 

Detta autorizzazione consente oggi, previa richiesta in tal senso, la realizzazione degli scarichi relativi alle acque reflue in fognatura comunale, per tutti i cittadini titolari di nuove utenze o utenze non ancora allacciate, che potranno finalmente accedere al servizio pubblico di depurazione.

Il percorso articolato che ha condotto al risultato, parte da lontano: dopo una sospensione dell’attività di depurazione tra 2007 e 2014, la richiesta di Acea ATO2 fu quella di allacciarsi all’impianto di depurazione, alla allora Provincia di Roma, fino alle soluzioni prospettate dal gestore nel 2015. 
 

Abbiamo provveduto a sollecitare le pratiche sensibilizzando i colleghi consiglieri di Città Metropolitana, trovando finalmente soluzione alla datata e annosa questione. Con Determina dirigenziale n. 139, del 28/10/2016, il Comune di Marino ha affidato la progettazione per il risanamento del dissesto idrogeologico, formatosi a valle del ponte ferroviario della linea Albano-Roma in zona Castel de’ Paolis, giungendo a realizzare, tramite un Consorzio di partecipazione risalente alle Conferenze dei Servizi degli anni precedenti, la tanto attesa bonifica che ha permesso la riapertura del depuratore. 

Torniamo a garantire alla Città di Marino una rappresentanza sovra-comunale che esercita il proprio ruolo nel solo interesse dei propri Cittadini e i marinesi torneranno a beneficiare di un servizio di depurazione che possa definirsi davvero tale.

È questa l’ennesima annosa questione sbloccata in favore del pubblico interesse, uno dei primi grandi passi compiuti sulla questione idrica da parte di questa Amministrazione.

Carlo Colizza

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*