Intervista ad Anna Paterna: una donna impegnata e orgogliosa in consiglio comunale

— Il consigliere comunale Anna Paterna, capogruppo M5S (foto di Cristiano Paris) © Tutti i diritti riservati dall'autore. Riproduzione e condivisione sono vietati

Continua il ciclo delle interviste di Noi Cambiamo che, di settimana in settimana, porterà a conoscenza dei lettori i nuovi volti della politica locale. E’ il turno oggi di Anna Paterna, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale di Marino e già consigliera del M5S dal 2014 al 2016. Nata e vissuta a Marino lavora presso uno studio notarile, con una vita che lei stessa definisce ‘semplice’, divisa tra famiglia e lavoro. Mamma orgogliosa di due figli, un maschio e una femmina: e su quest’ultima si sofferma mentre parla, con un guizzo negli occhi ‘è la mia perla rara, lei è una ragazza disabile meravigliosa, che ci dà lezioni di vita ogni giorno. Con lei sono entrata in questo mondo sotto certi aspetti anch’esso meraviglioso, cercando di impegnarmi il più possibile. Davanti ai problemi veri non esiste l’invidia, il personalismo nè la cattiveria: i ragazzi come mia figlia sanno donare l’amore vero, quello con la ‘A’ maiuscola’.  Una intervista intensa e semplice, al contempo.

Cons. Paterna, lei è alla sua seconda esperienza da consigliere nel M5S, stavolta è anche capogruppo: cosa l’ha spinta ad aderire al M5S e a presentarsi per il consiglio comunale a Marino?

Sono cresciuta in una famiglia dove mi hanno insegnato lealtà e rispetto, aggettivi fondamentali per sentirsi parte della comunità, essenziali, insostituibili. Gran parte della mia vita è stata assorbita da mia famiglia e dal mio lavoro, soprattutto da mia figlia che ha avuto bisogno di più attenzioni, quindi per tanto tempo sono stata spettatrice della trasformazione, ahimè in negativo, che stava avvenendo sul nostro territorio. Nel 2011 mi sono avvicinata al Movimento 5 Stelle, perché in esso ho ritrovato tutti gli insegnamenti e i valori che aveva anche mio padre, “uomo di altri tempi”. Così da spettatrice ho sentito il bisogno e il dovere di diventare protagonista e di mettermi alla prova. E così è nata la mia prima esperienza nel M5S, quindi la prima consiliatura che, come tutti sappiamo, è durata poco perché la Magistratura è entrata a Palazzo Colonna per l’umiliante fine dell’intero passato governo della città. Una bruttissima situazione che mi ha spinto a continuare nel percorso verso la legalità.

A sei mesi dal vostro insediamento, cosa pensa sia stato fatto di buono dalla nuova amministrazione di Marino?

Sei mesi sono pochi rispetto allo scenario che si è aperto non appena ci siamo insediati a Palazzo Colonna. Nonostante ciò, con grande dedizione e spirito costruttivo, ci siamo, ‘rimboccati le maniche’ e abbiamo iniziato a lavorare.  Abbiamo in cantiere tantissimi progetti che vedranno la loro realizzazione in questo nuovo anno.

Quali sono, invece, i punti negativi di questi primi sei mesi, dove si deve migliorare?

L’inesperienza, sicuramente ci penalizza da un lato, dall’altro invece ritengo sia un valore aggiunto. Siamo sereni e non abbiamo paura di nulla e nessuno. Sembrerò presuntuosa, ma non vedo nulla di negativo, anzi, abbiamo portato una ventata di aria fresca, facce nuove, pulite e non è poco!

Cosa ci aspetta nel 2017, quali gli obiettivi principali da raggiungere?

Per quanto riguarda il 2017 sarà un anno molto importante. Molti sono i progetti che vedranno la loro realizzazione, primo fra tutti l’impegno ad arrestare il consumo di territorio, sottrarlo alla cementificazione; la ‘questione Divino Amore in questo senso è la priorità!  Sarà una fase importantissima l’avvio alla raccolta ‘porta a porta’ e una particolare attenzione verrà data alle attività produttive e culturali, verrà affrontato il problema del lavoro e del reddito la cui mancanza investe troppi nostri concittadini. Questioni importanti, veri volani affinché Marino possa ritrovare il lustro che merita. Riguardo le attività che sto seguendo, abbiamo elaborato un progetto dove si vuole lanciare la sfida alla disabilità e all’abilità al fine di riuscire a relazionare insieme le loro reciproche “diversità”. Il mezzo utilizzato allo scopo è il lavoro, attraverso il quale si vuole condurre la “persona disabile” e il “normodotato” a prendere consapevolezza ciascuno delle proprie potenzialità e dei propri limiti con l’obiettivo di spingersi a migliorarsi, arricchirsi e rispettarsi come individui unici, ma anche come cooperanti e collaboranti di una stessa missione sociale, tutto questo verrà realizzato con il supporto dell’assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro.

C’è molta attesa da parte dei vostri elettori, l’attesa di un radicale cambiamento nella gestione della cosa pubblica a Marino: cosa si sente di poter assicurare dopo aver conosciuto come maggioranza la macchina amministrativa?

Questi 6 mesi sono serviti anche per conoscere la macchina amministrativa, non ci dimentichiamo che questa maggioranza è formata da semplici cittadini prestati alla politica, e, come tali, digiuni della gestione della ‘cosa pubblica’. Però una cosa bisogna sottolinearla, a differenza di quel che si dice, abbiamo riscontrato sia nel personale impiegatizio che dirigenziale, un ottima collaborazione e non potrebbe essere altrimenti. Il cambiamento ci sarà è sarà considerevole, certo non avverrà dall’oggi al domani, ma siamo convinti che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta per risollevarci come comunità.

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Sottolineare la fattiva collaborazione dei Dirigenti appare leggermente eccessivo………se consideriamo che vi troviamo rinviati a giudizio, promotori di cause verso il Comune e notori pesci in barile o sabotatori…….; speriamo tutti, però, che la situazione cambi……..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*