Ciccarelli sul testo di Zaccaria Negroni nelle scuole di Marino

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Ivano Ciccarelli sulla recente commemorazione del bombardamento di Marino del 1944 e sulla distribuzione del testo di Zaccaria Negroni “Marino sotto le bombe”. La posizione critica di Ciccarelli nei confronti dell’operato di Zaccaria Negroni è nota e ampiamente dibattuta nel suo libro Bifolki. Nella nota viene riproposta la visione di Ciccarelli, unita alla critica per la Giunta del M5S che governa oggi Marino e che ha riproposto il testo per i ragazzi delle scuole. Come al solito, con gli scritti di Ciccarelli, buona lettura e buoni commenti!

La Redazione

 

Febbraio 2017: ancora Zaccaria Negroni nelle scuole

di Ivano Ciccarelli

Ancora una volta “ufficialmente” distribuito dal Comune di Marino stavolta, però, governato dal Movimento 5 stelle … e a me si complicano un po’ le cose. Agli studenti complichiamo un po’ la vita e, forse, anche al M5s locale che, esattamente come quello nazionale, ama definirsi portatore assoluto di “verità” e “onestà”.

Presupposti coi quali M5s adesso governa a Marino e altrove. Coi presupposti prende decisioni come l’ennesima [sic!] distribuzione nelle scuole del libricino di Zaccaria: “Marino sotto le bombe”. Scritto nel 1946 dal Negroni primo Sindaco democratico cristiano. Cattolicissimo al punto che i suoi biografi lo ritengono “affetto da mania religiosa”. Il 1946 parla da se, appena finita la II guerra mondiale il volumino non può narrar d’altro.

Marino sotto le bombe” a Marino è un best-seller. Dalla sua prima edizione viene puntualmente ristampato e distribuito più o meno ogni 5/6 anni? Verosimilmente ce n’è una copia in ogni casa (io 5 ne ho per 5 edizioni diverse, biografia compresa più un’infinità di tante altre pubblicazioni su “ZN”) e forse, nel divenire di così tanti, immutabili, ripetuti, perseveranti inviti a quella sola, unica, precisa lettura, è congruo pensare che abbia contribuito a far essere i marinesi quel che esattamente sono (…).

L’attempatello che vi scrive ne ha ricevute svariate copie alle Elementari. Pure alle Medie arrivava, eccome, ma cominciai a snobbarlo per Diabolik. Poi alle Superiori invece che il Manzoni si leggeva “il Male”, all’ora di Ginnastica si fumava pakistano e a Musica s’ascoltava “simpaty for the Devil”. Ahimè: persi definitivamente l’approccio catto-demo-cristiano alla vita, direi alla Storia. Ma questo è un problema tutto mio, torniamo all’uopo.

Continuare a distribuire Zaccaria Negroni è, tutto sommato, la cosa più facile del mondo (direi anche la più dannosa ma sembra pure questo un mio problema). Mistero della fede: non si sa bene perché, percome, quando e da dove spuntano, ma le centinaia di migliaia di copie del libricino da 72 anni in qua arrivano, sempre, eccome se arrivano! E a gratis … il che … de ‘sti tempi poi!

E per 72 anni a Palazzo Colonna non è mancato mai un funzionario, un dirigente, un consigliere, un assessore o il sindaco in persona che non abbia detto: vedi po’ quanti “Marino sotto le bombe” c’avemo!? Diamolo a li studenti che ci fanno il temino!

E mica è finita. Anche nelle scuole ci sono funzionari e dirigenti, insegnanti e professori che – tutti d’accordo tutti, senza mai alcuno sforzo didattico … un sussulto innovativo per la storiografia locale – agli studenti porgono il Negroni dicendo loro: prendete e leggetene tutti questo è il vostro testo, fate il temino e senza sgualcire alcun luogo comune! Intesi!

Cosa darei per essere il dittatore di Marino, distribuirei personalmente a governanti e didattici “Marino sotto le bombe” ed obbligherei …loro… a fare il temino. Perché dovrebbero essere tutte personcine serie, assai dotte (forse un po’ inclini alle cose più facili del mondo, vabbè…) talmente capaci e professionalmente dotati da convenire inevitabilmente ed inesorabilmente all’unico solo verdetto possibile ai raziocinanti: Zaccaria nel suo libello di “verità” e “onestà” ce n’ha messa ben poca per uno stile narrativo “scheletrico (biografi docet) e cadute di stile raccapriccianti.

Siate clementi: i nostri bambini, i nostri ragazzi meritano di più, molto, tantissimo di più!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*