Comitato Aeroporto: ‘il 4 marzo a Ciampino Marcia per la Salute e l’Ambiente’

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Pubblichiamo di seguito un Comunicato stampa del CRIAAC – Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino

Il Comitato CRIAAC di Ciampino aderisce alla manifestazione “Ciampino in Marcia per la Salute e l’Ambiente” e contro l’inquinamento. La marcia, che partirà alle 10.30 di sabato 4 marzo dal Parco Aldo Moro di Ciampino per raggiungere il Municipio della città, è promossa dalle associazioni cittadine Ciampino Bene Comune e Officine Civiche, con l’adesione, oltre che del nostro Comitato, di Legambiente Appia Sud ‘il riccio’ e di altre associazioni del territorio.

L’intento degli organizzatori è dire basta allo smog e al sovraccarico del territorio, schiacciato da un enorme inquinamento, del quale l’aeroporto è una causa primaria.

Il 2017 è iniziato con l’ennesima emergenza smog per il nostro paese.

L’Italia ha fatto registrare da inizio anno livelli record di polveri sottili (PM10) e rischia anche una procedura d’infrazione Europea per l’inquinamento da biossido di azoto NO2.

In base alle centraline di Arpa Lazio, Ciampino, con il suo aeroporto che da anni opera fuori dai limiti, è uno dei posti più inquinati del Lazio.

Invitiamo tutti i cittadini ad aderire a questa marcia di protesta:

  • Perché finalmente si approvi una legge contro l’inquinamento dell’aria, che consenta di distinguere le fonti d’inquinamento e intervenire efficacemente su ognuna, a cominciare dall’inquinamento di origine aeroportuale. L’esperienza ha dimostrato che il blocco del traffico automobilistico dopo i 35 giorni di supero delle massime concentrazioni di polveri sottili PM10, serve a poco in quanto viene colpita solo una delle fonti d’inquinamento (inoltre non si parla ancora di rilevare le particelle ultrafini PM 2,5 e PM 1, ancora più pericolose per la salute).
  • Perché, mentre l’OMS comunica ogni giorno dati preoccupanti sui morti per inquinamento e sull’aria che diventa sempre più irrespirabile nelle zone urbane densamente abitate, le autorità locali e sanitarie fanno finta di niente e da anni si guardano bene dall’informare i cittadini sui dati sanitari relativi alle patologie e alle morti, che pare siano veramente allarmanti.

In questa occasione  vorremmo far riflettere tutti sul fatto che, nei circa 30 minuti necessari alle 4 fasi a bassa quota del volo di un aereo (decollo e salita fino a 900 metri, in partenza; avvicinamento a terra e contatto a terra, in arrivo) vengono dispersi nell’ambiente 30 Kg di inquinanti altamente nocivi (PM10 e PM2,5, anidride carbonica, biossido di azoto, monossido di carbonio e altri inquinanti. Quasi 1 Kg al minuto).

I calcoli, se applicati a Ciampino con suoi 100 voli giornalieri di linea con 737-800 e Airbus 320 (rispettivamente di Ryanair e Wizz) a cui si sommano altri 30 voli di Servizi di Stato, aviazione generale, soccorso aereo, aerotaxi, etc conferma le stime di decine di tonnellate di cherosene al giorno bruciate tra atterraggi e decolli  che finiscono nei nostri polmoni.

 

www.comitatoaeroportociampino.it

twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC

facebook: Comitato aeroporto di Ciampino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*