Festa di San Barnaba 2017: mostre, conferenze, concerti e visite guidate oltre alla Santa Messa e alla Processione con la reliquia del Santo Patrono

Inizieranno già da sabato 10 giugno 2017 i festeggiamenti in onore del Santo Patrono a Marino con l’inaugurazione alle ore 11,00 della Mostra “La Natura con gli occhi del cuore” e la premiazione dei vincitori del 3° Concorso di disegno naturalistico Maria Vittoria Croce a cura del Parco dei Castelli Romani.

La Mostra, che si tiene presso il Museo Civico “U. Mastroianni”, rimarrà aperta fino al 18 giugno con i seguenti orari: sabato 11-13 e 15-18,30, domenica 9,30-12,30 e 15,30-18,30, lunedì chiuso, martedì 9-12, mercoledì 15-18, giovedì 9-12 e 15-18, venerdì 15-18 e sabato 9-12 e 15-18.

Nel pomeriggio di sabato 10 giugno alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare di palazzo Colonna è previsto il Saggio degli allievi di Magiche Melodie “San Barnaba in Musica”. Ospite d’onore il M° STELVIO CIPRIANI che segue da tempo con affetto il percorso di studio dei giovani musicisti di Marino. Domenica 11 giugno si comincerà con l’apertura della Fiera di merci varie su Viale Mazzini e Viale M. D’Azeglio alle ore 9,00.

Alle ore 10,30 presso la Sala Lepanto si terrà la Conferenza su “San Barnaba nella tradizione popolare: le grandinate miracolose”, primo degli appuntamenti curati dall’Archeoclub Colli Albani che effettuerà anche delle visite guidate alla Basilica intitolata al Santo Patrono a partire dalle ore 16,30 e proporrà la tanto attesa dai marinesi “rievocazione delle grandinate” sotto palazzo Colonna nei presso di piazza Lepanto alle ore 17,30.

Per quanto attiene alla parte religiosa l’appuntamento è alle ore 18,00 con la Solenne celebrazione eucaristica officiata da S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano seguita dalla Processione storica con le reliquie del Santo Patrono alle quali parteciperè la delegazione comunale composta dal Sindaco, dagli  Assessori e Consiglieri Comunali, e dai Sindaci dei Comuni limitrofi. Tra le altre autorità saranno presenti il Vicario del Prefetto dott.ssa Enza Caporale e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelgandolfo Cap. Emanuele Tamorri.

La Festa sarà allietata dalla passeggiata musicale per le vie cittadine alle ore 17,30 del Concerto Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal M° Carmine Scura accompagnato dal Gruppo Majorettes “Diamond” che daranno vita anche al termine della Processione intorno alle ore 20,00 ad una coreografica esibizione sempre accompagnate dal Filarmonico Ugolini.

Ringraziamo tutte le Associazioni che hanno offerto la loro collaborazione per la realizzazione di questa Festa – hanno dichiarato gli Assessori alla Cultura Paola Tiberi e alle Attività Produttive Ada Santamaita –  molto sentita dai marinesi. Invitiamo tutti a partecipare, oltre alle celebrazioni religiose, anche alle varie iniziative messe in campo grazie alla buona volontà di quanti si sono messi in gioco per la città. Un Grazie al Presidente del Parco dei Castelli Sandro Caracci per aver scelto il nostro Museo per la Mostra sul Disegno naturalistico”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*