La Biblioteca Popolare a Santa Maria delle Mole intitolata da ACAB alla prof.ssa Giselda Rosati: una donna di grande spessore e umanità

— Prof.ssa Giselda Rosati

Un percorso sinergico quello tra ACAB (Associazione Comune Autonomo Boville) e PCI Marino che, come specifica una nota giunta in redazione, ha portato a dedicare alla prof.ssa Giselda Rosati la nuova Biblioteca Popolare (BiblioPop) a Santa Maria delle Mole, Biblioteca che verrà inaugurata il 7 luglio prossimo.

Una professoressa preparatissima. Una docente che dedicava al lavoro, e quindi, ai ragazzi e alle ragazze a cui insegnava, tutto il tempo necessario, ed oltre” ha dichiarato Stefano Enderle segretario del PCI di Marino. “Ai suoi ragazzi dedicava tutta l’energia di cui era capace. Tutta la passione e l’amore verso un umanesimo terreno che contribuiva a fare migliore la società in cui viviamo. Una attivista sindacale che svolgeva la propria attività mettendo al centro non solo le giuste rivendicazioni dei dipendenti pubblici statali, ma soprattutto l’idea di scuola pubblica come prevede la Costituzione repubblicana. Una militante comunista, una femminista, che ha sempre rifuggito l’estremismo in quanto tale e che, nondimeno ha criticato, dal di dentro, le strutture “ingessate” di partito, quando le ha incontrate, denunciandole.”

Giselda nei suoi incarichi politici pubblici

La nota specifica anche che Giselda Rosati è stata “una eletta, in un rapporto mix tra rapporto popolare diretto e sostegno del Partito che con convinzione l’ha scelta al ruolo, prima di consigliere comunale, e, in seguito di assessore comunale” e che ha svolto questi compiti assegnatigli sempre con “abnegazione, con umiltà e col massimo di capacità di coinvolgimento di compagni, compagne e cittadini, privilegiando un rapporto speciale con le giovani generazioni. Con questo profilo personale e pubblico, ha fatto bene la riflessione tra il PCI di Marino e l’Associazione ACAB di Marino, a scegliere di dedicare proprio a Giselda Rosati, la Biblioteca Popolare.”

E la nostra Redazione che ha avuto la fortuna di conoscere i suoi generosi figli, Daniele e Silvia Cicerchia, non può che esprimere per questa felice scelta di realizzazione e intestazione della BiblioPop di Santa Maria delle Mole da parte di ACAB l’auspicio che questa struttura possa contribuire alla crescita della cultura e della consapevolezza sociale delle generazioni presenti e future. 

Tutti i cittadini sono invitati dagli organizzatori alla inaugurazione della BiblioPop Gisella Rosati prevista per venerdì 7 luglio 2017, alle 18.00 in P.za Togliatti a S. Maria delle Mole (Marino).

Il Direttore

_____

Per i modi d’uso della nuova BiblioPop  potete consultare la Pag. FB (https://www.facebook.com/Associazioneacabmarino/) il Blog dell’Associazione ACAB https://associazioneacabblog.wordpress.com/ ; o rivolgervi al neodirettore, Riccardo Frascolli (cell 3494115819); o al presidente, Sergio Santinelli (cell3331581024).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Ottima iniziativa. Un plauso all’Associazione ACAB ed ai volontari che sosterranno questa attività. La Cultura rappresenta sempre un’ancora di salvezza, ed uno strumento di crescita e di emancipazione per tutte le persone.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*