200 giovani di Marino incontrano Pirandello: 15 dicembre nella Sala Teatro Vittoria

L’Amministrazione comunale ha aderito nei giorni scorsi alla proposta dell’Associazione culturale Artemista di  realizzare, nel 150° anniversario della nascita di Pirandello, una iniziativa dedicata al grande drammaturgo che rivoluzionò il teatro del Novecento.

L’evento consiste in una Conferenza-Spettacolo dal titolo “I Giovani ereditano Pirandello” che si terrà Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 10,30 presso la Sala Teatro Vittoria a Marino ed è rivolta agli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado del territorio comunale.

Hanno aderito e parteciperanno 3 classi della VIVALDI di Santa Maria delle Mole, 3 classi della P. LEVI di Frattocchie e 3 classi dell’UNGARETTI di Marino centro per un totale di circa 200 ragazzi.

Partendo da una selezione di scene, monologhi e dialoghi tratti dalle opere più significative dello scrittore agrigentino, Artemista coinvolgerà i ragazzi in un dibattito finalizzato ad una maggiore e più efficace comprensione della poetica pirandelliana, cui saranno presenti anche i giovani attori della Compagnia stessa ai quali potranno rivolgere domande e soddisfare eventuali curiosità.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Artemista – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e alle Scuole  Paola Tiberi – in quanto Pirandello è parte del Programma Ministeriale e pensiamo sia particolarmente utile un evento così concepito che tende ad avvicinare i giovani al Teatro con la T maiuscola. Ringraziamo fino d’ora i dirigenti scolastici che hanno autorizzato la partecipazione e i docenti che accompagneranno i ragazzi. Ad Artemista e al suo Presidente Sabina Barzilai un plauso per aver ideato una iniziativa che celebra degnamente l’anniversario della nascita del grande drammaturgo siciliano”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*