Pci di Marino: sulla consultazione per l’Ecocentro la denuncia di Enderle

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Pubblichiamo il comunicato integrale del segretario del Pci di Marino –

MARINO. ECOCENTRO: L’OSTE COLIZZA CHIEDE AI CAMERIERI CONSIGLIERI E ASSESSORI A CINQUESTELLE “COME E’ IL VINO ?”
“Eppoi se la prendono coi cittadini e con noi se li critichiamo! Non se ne può più di questa approssimazione!”. Così apostrofa la vicenda delle “consultazioni” sull’Ecocentro, il segretario del Partito Comunista Italiano, Stefano Enderle, dopo le tante sollecitazioni di compagni e cittadini. Infatti, come ha avuto modo di rispondere a chi lo interpellava e come è stato riportato nella sezione del PCI di Marino “le cose volute dal M5S sono tali che, da qualunque punto di vista le si guardano risultano irragionevoli. 1. Per accedere a un bando che dà fondi, nonostante ci sia il programma che prevedeva un Ecocentro indispensabile per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta, si giunge all’ultimo minuto con una delibera farlocca ad individuare un’area poi smentita dalla stessa Giunta comunale. 2. Comitati di cittadini (a cui abbiamo partecipato) e noi stessi con precedenti comunicati abbiamo indicato strada da percorrere: individuare criteri consultare cittadini in assemblea cittadina e quindi decidere in Consiglio Comunale. 3. La strada dei criteri non viene accolta, si cincischia sulla individuazione di 4 aree scelte tecnicamente e sulle quali si vorrebbe far votare i cittadini. 4. Il voto dei cittadini, badate bene, non sarà espresso in seggi elettorali (costerebbe troppo! Ed infatti noi sosteniamo che di fronte a tanti problemi che abbiamo una consultazione elettorale a Marino si fa sull’area dell’Ecocentro? Demenziale) ma con banchetti in cui assessori e consiglieri raccolgono il voto! (tradotto: ogni cittadino che vorrà andare a votare, chiederà ma che dobbiamo votare? E i consiglieri e assessori a cinquestelle li consiglieranno!).”
“In conclusione – sottolinea il segretario PCI – Hanno spostato di sei mesi in sei mesi, e siamo ad oltre un anno e mezzo di vittoria dei cinquestelle, la raccolta differenziata promessa come prima cosa da fare; con Marino che è l’ultimo (non per modo di dire: è proprio l’ultimo) dei comuni dei Castelli romani a dover attivare questo servizio indispensabile per una gestione salubre dei centri urbani e per possibile risparmio economico per i cittadini! Hanno pasticciato con scelte sconclusionate. Ora buttano la “responsabilità” a quei pochi cittadini che risponderanno a questa impropria convencion elettorale (come ha dimostrato l’incontro in cui è stato presente un candidato alle regionali) del M5S. Come avevamo detto, se occorreva svolgere nei mesi scorsi confronti sul tema e sui criteri eravamo disponibili. A questa cosa ambigua, dal responso dubbio, per una scelta – forse già fatta? – noi non ci stiamo! I comunisti non faranno la fila a questo seggio inutile a cinquestelle!”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Invito Gabriella ad esprimersi nel merito. Anche perchè nel contempo la invito a fare l’elenco delle nostre poltrone da venticinque anni in qua. Anzi le semplifico la ricerca: zero. Quindi il veleno fuori luogo lo destini ad altri. Gli operai, lavoratori precari, le donne, anche casalinghe, che aiutano a dirigere questo partito qui a Marino, certo unitamente ad alcuni prestigiosi intellettuali e professionisti comunisti, fanno politica ed iniziativa culturale e sociale senza cercare propri interessi. Anzi mettono a disposizione dei cittadini, anzi ci rimettono di tasca (magra) propria. Nel merito, confermiamo: siamo l’ultimo comune perchè il PCI è stato fuori dalle giunte negli ultimi decenni. Siamo l’ultimo comune per incapacità del M5S che prima ha promesso tutto in ttre mesi, poi in sei mesi, poi in un anno, ora il balletto dei siti. Il Sindaco governa? Ha un assessore? Consultino (allora, quando glielo abbiamo chiesto un anno fa) e decidi, altro che prendere tempo come il peggio metodo democristiano andreottiano. Che frega i cittadini e fa tanto potere!

  2. Se siamo l’ultimo comune dei Castelli romani ad iniziare la raccolta differenziata porta a porta lo dobbiamo alle precedenti amministrazioni di destra e di sinistra che non si sono occupate della materia, pensando ad altro…..
    Se siamo finalmente arrivati a percorrere questa strada ed un giorno anche a Marino riusciremo ad adeguarci alla legge vigente, sarà merito di questa nuova amministrazione, checché ne dicano il PCI ed il suo presidente.
    Quando si è abituati esclusivamente a criticare, ad attaccare, senza saper costruire nulla, non rimane che il vuoto dei professionisti della Politica, interessati solo alle poltrone e alla cura delle clientele.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*