Canone RAI 2018: entro il 31 gennaio la dichiarazione di esenzione

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato –

L’Agenzia delle Entrate ha invitato ad anticipare la scadenza del 31 gennaio per la dichiarazione ai fini dell’esenzione del Canone Rai 2018.

Tale invito trova motivo nell’innovazione della Legge di Stabilità 2016, che ha introdotto la presunzione di detenzione dell’apparecchio  Tv nel caso in cui esista un’utenza elettrica nel luogo in cui una persona ha la residenza anagrafica e che il pagamento del relativo canone avvenga mediante addebito sulla  bolletta elettrica, in 10 rate mensili, da Gennaio a Ottobre.

Trattandosi di una ipotesi di detenzione, chi non possiede un apparecchio Tv, per evitare di pagare il canone,  entro il 31.1.2018,  dovrà  presentare  all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il Modello Dichiarazione sostitutiva di non detenzione.

Modello, che può essere utilizzato anche da eredi di soggetti deceduti ai quali risulta ancora intestata l’utenza elettrica dell’abitazione in cui non è presente alcun televisore.

Il Modello può essere inviato via Web sul sito dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa, tramite:

  • intermediari abilitati: Caf e Commercialisti:
  • unitamente ad una copia di un documento valido di riconoscimento, per Raccomandata, senza busta, da inoltrare all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti Tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino;
  • Pec, firmata digitalmente, all’indirizzo .

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. A proposito di questa utile raccomandazione, per la quale ringraziamo il Dottor Brancato, appare altrettanto utile indicare che la Dichiarazione di non possesso è consigliabile inviarla ben prima della scadenza (31 gennaio) onde evitare di ricevere la prima bolletta del nuovo anno già con l’addebito del canone, che poi andrebbe scorporato dalla bolletta stessa. E’ possibile inviare la dichiarazione già dal 1 agosto dell’anno precedente; avrà validità per tutto l’anno successivo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*