Site icon Noi Cambiamo

Carta famiglia 2018: chi puo’ richiederla, come ottenerla e a cosa serve.

di Domenico Brancato – 

Istituita con la Legge n° 208/2015 ( L.  di Stabilità 2016 ), è divenuta operativa il nove Gennaio, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo del 20 Settembre 2017.

Informazioni utili sulle caratteristiche della Carta Famiglia:

I Soggetti pubblici o privati, di rilevanza nazionale, regionale o locale che intendono attivare le agevolazioni connesse alla Carta Famiglia, potranno farlo mediante la stipula di protocolli d’intesa o convenzioni presso i  seguenti   Enti:

e potranno visualizzare e valorizzare la loro adesione attraverso l’esibizione dell’apposito Bollino, associato al logo della Carta.

Bollino che, a seconda della dicitura:  “Amico di Famiglia“ o “Sostenitore della Famiglia“ equivale a sconti, rispettivamente, pari o superiore al 5% ed  al 20%.

Coloro che attiveranno i benefici lo comunicheranno, tramite i rispettivi siti istituzionali, ed il Ministero del Lavoro provvederà ad agevolarne la diffusione a livello regionale e comunale, tramite la pubblicazione dell’elenco di tutti i soggetti che avranno sottoscritto la convenzione.

Per una più consapevole valutazione della convenienza del possesso della Carta Famiglia, si riporta la lista delle spese per le quali verrà riconosciuto il bonus:

BENI ALIMENTARI
Prodotti alimentari e Bevande analcoliche.

BENI NON ALIMENTARI
Prodotti per la pulizia della casa; Prodotti per l’igiene personale; Articoli di cartoleria e cancelleria; Libri e sussidi didattici; Medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari; Strumenti e apparecchiature sanitari; abbigliamento e calzature.

SERVIZI
Fornitura di Acqua, Energia elettrica, Gas ed altri combustibili per il riscaldamento; Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani; Servizi di trasporto; Servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive; Palestre e centri sportivi; Servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e per il tempo libero; Servizi di ristorazione; Servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità; Istruzione e formazione professionale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version