Proiezione del film “Una volta nella Vita” presso il Liceo Mercuri di Marino in occasione della Giornata della Memoria

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Mercuri di Marino sabato 27 gennaio 2018 a partire dalle ore 10,00 la proiezione del film diretto da Marie-Castille Mention-Schaar “Una volta nella vita” del 2014.

L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione Senza Frontiere onlus che vanta al suo interno la sezione Cinema Mark Film aderente alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e verrà realizzata in partenariato con il Comune di Marino nell’ambito della Giornata della Memoria 2018, istituita con legge 20 luglio 2000 n. 211 a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’evento è rivolto principalmente ai ragazzi del Liceo ma è anche aperto ai cittadini che vorranno intervenire fino a concorrenza dei posti disponibili.

L’Associazione Senza Frontiere onlus distribuirà ai ragazzi un interessante Pressbook curato da Federica Pacifici contenente informazioni utili alla comprensione del film e spunti di riflessione sul tema della Giornata oggetto della celebrazione.

Il film, che è ispirato ad una storia vera, è ambientato in una classe di un Liceo parigino, il Leon Blum di Créteil conosciuta per i suoi studenti ingestibili e per i loro scarsi risultati. Oltre a ciò vi sono presenti numerose confessioni religiose al suo interno e conflitti sociali. Una professoressa propone loro di partecipare ad un Concorso sulla Resistenza e la Deportazione. Dopo un primo momento di riluttanza i ragazzi accettano la sfida e saranno letteralmente trasformati dal lavoro collettivo e dalla ricerca storica. Ben presto la professoressa riesce a catturare i si studenti nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi  con risultati incredibili.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*