Marino: omaggio a Umberto Mastroianni a vent’anni dalla scomparsa con una mostra nella Sala Lepanto

ricordando Umberto Mastroianni

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del Maestro Umberto Mastroianni, la Città di Marino intende ricordarlo con una mostra fotografica riproducenti le sue opere, a partire da domenica 25 febbraio 2018 alle ore 10,30 presso la Sala Lepanto.

Grazie all’impegno dell’Associazione culturale Senza Frontiere onlus, che ne cura l’organizzazione, al patrocinio della Fondazione Umberto Mastroianni e del Consorzio SBCR, alla collaborazione di Archeoclub Colli Albani, Liceo Artistico Amari-Mercuri e dell’Accademia Internazionale Città di Roma e, infine, al sostegno della BCC Colli Albani e dell’Unione Commercianti di Marino l’evento di apertura vedrà la presenza di numerose autorità e personalità: oltre naturalmente al Sindaco Carlo Colizza e all’Assessore alla Cultura Paola Tiberi, che hanno aderito da subito alla proposta del gestore della Sala Lepanto, saranno presenti lo scrittore Franco Campegiani e lo storico Ugo Onorati.

Umberto Mastroianni, nato a Fontana Liri (FR) il 21 settembre del 1910 e morto nella sua casa-museo di Marino il 25 febbraio del 1998, è stato il primo scultore astrattista italiano, caposcuola della rivoluzione del novecento e artista di assoluto rilievo internazionale, con la sua straordinaria personalità creativa con il suo tratto lacerante, intenso, profondo e materico. Le sue opere si trovano in 280 musei tra i più famosi del mondo.

Un ringraziamento particolare al Preside del Liceo Artistico Amari-Mercuri prof. Salvatore Montesano per il contributo dato nel fornire i pannelli riproducenti le opere di Mastroianni nonché le locandine di sue esposizioni nazionali ed internazionali. Non mancheranno opere grafiche del primo periodo del grande Maestro.

La Mostra, che si protrarrà fino al 16 marzo, potrà costituire un’occasione per le scolaresche del territorio ai quali gli stessi studenti del Liceo potranno fare da guida.

Le celebrazioni si concluderanno sabato 17 marzo prossimo con un evento che avrà inizio alle ore 10,30 al quale parteciperanno personaggi del mondo dell’Arte e della Cultura.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*