Quarto appuntamento con la rassegna cinematografica “La dolce Arte” dedicato a Cesare Zavattini

C’è grande attesa per il quarto appuntamento della rassegna La Dolce Arte – Incontri con i protagonisti del cinema italiano, organizzata dal Circolo del Cinema Mark Film, Senza Frontiere onlus ed Edilazio, con il supporto della FICC.

L’evento, dedicato a Cesare Zavattini, grande regista originario di Luzzara scomparso a 87 anni nel 1989 a Roma, si terrà sabato 21 aprile 2018 alle ore 18,00 presso la Sala Lepanto di Marino.

Nel corso della serata verrà presentata la figura del grande regista italiano con gli ospiti: Maria Laura Gargiulo, autrice del libro “Cesare Zavattini”, Marco Onofrio, scrittore e critico letterario, Mariarita Pocino, giornalista e Direttrice Editoriale di Edilazio. Introduce Luciano Saltarelli, Senza Frontiere onlus/Mark Film. Letture a cura di Daniela Sistopaolo, attrice teatrale.

Alle ore 19,00 è prevista proiezione de “La Gelosa”, episodio di Capriccio all’Italiana del 1968.

Inoltre sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Cantiere Zavattini”, curata da Orio Caldiron e Matilde Hochkofler e realizzata dalla FICC, che intende riproporre l’opera cinematografica di Zavattini nel suo carattere di work in progress, di cantiere di lavori sempre in corso. Si tratta della mostra dedicata a un autore-personaggio instancabile e vulcanico, in cui il tema cinema si intreccia all’attività del giornalista, dello scrittore, del pittore, del promotore di idee e progetti che hanno profondamente inciso nel panorama del Novecento.

La Mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 17,00 alle 19,30.

“Rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti i promotori e artefici della rassegna La Dolce Arte – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi – che ci ha permesso di conoscere più da vicino alcuni dei grandi protagonisti del nostro cinema. Ricordo che oltre all’incontro di sabato prossimo sono previste altre due date: una a Maggio su Anna Magnani e l’ultima a Giugno su Alberto Sordi con Luca Verdone, ospite della Fondazione Sordi”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*