Raccolta Porta a Porta a Marino: da pattumiera dei Castelli a modello per il centro Italia?

— Differenziata a Marino

Con la Sala Consiliare particolarmente riempita di cittadini, rappresentanti dei comitati e associazioni, sì è svolta la Conferenza Stampa sulla nuova Raccolta Differenziata Porta a Porta che entrerà in esercizio a Marino dal 21 maggio prima nella pianura di Marino adiacente alla via Appia Antica (Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci in primis) e poi, entro fine anno 2018 a detta dei responsabili presenti alla Conferenza Stampa, su tutto il resto del territorio comunale, compreso il centro storico.

La prima impressione che si è avuta dai commenti e dalle spiegazioni presentate anche via streaming è quella di una sfida importante a cui l’Amministrazione del M5S e la Multiservizi, grazie anche ai progettisti scelti dal comune, si sono preparate con grande scrupolo e senza lesinare in innovazione e tecnologia.

In sintesi, a tutte le famiglie e nuclei residenti sul territorio, come ai commercianti e alle aziende legate ad attività produttive, verranno consegnati già a partire da domani 3 maggio, sia con squadre che passano direttamente presso le utenze, sia con ritiro diretto agli infopoint previsti sul territorio sia presso l’ecosportello della Multiservizi, dei mastelli, per un totale di 5 contenitori diversi per tipologia di materiale da differenziare, un sottolavello e 50  sacchi per la raccolta dell’umido. Il tutto associato ad un kit cartaceo informativo e ad un sito web con una app per smartphone di supporto, con tutte le informazioni legate al nuovo servizio. In più, ad integrazione, un servizio praticamente condominio per condominio, informativo sulla nuova raccolta.

La tecnologia, come dicevamo, la farà da padrona, ponendo – almeno sulla carta – Marino alla ribalta per innovazione e applicazioni digitali, addirittura in tutto il centro Italia: infatti tutti i contenitori – detti appunto mastelli – saranno dotati singolarmente di tecnologia RFID e risulteranno tracciabili via GPS sul territorio, saranno assegnati personalmente all’utente e saranno controllati ad ogni scarico di raccolta attraverso un sistema che mappa oltre a ‘cosa e quanto’ si conferisce anche lo spostamento dei mezzi della Multiservizi che assicurano la raccolta. Il tutto sarà realizzato attraverso una tecnologia di georeferenziazione già applicata in alcuni comuni del nord Italia che assicura un controllo puntuale e costante dell’efficienza ed efficacia del servizio. I mastelli saranno dotati anche di stringhe codificate in rilievo in Braille per gli ipovedenti: una vera e propria rivoluzione, non c’è che dire.

L’obiettivo dichiarato è quello di passare in pochi mesi dal 20% della raccolta differenziata al 65%, per poi migliorare ancora.

Un sogno per i cittadini marinesi che porterebbe, se realizzato, Marino da pattumiera dei Castelli Romani a modello di raccolta per il centro Italia. Ora c’è da vedere sul campo come tutto questo si tradurrà in azioni giornaliere e comportamenti virtuosi di cittadini e Multiservizi: in bocca al lupo Marino!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. L’Amministrazione ha fatto la sua parte, proponendo un sistema di raccolta che esiste da anni in molti comuni del Nord Italia ; ora occorre predisporre e mettere in campo anche un secondo fondamentale tassello del sistema, ovvero un capillare e costante lavoro di monitoraggio e controllo del territorio, che individui e reprima, i comportamenti scorretti. La parte più importante e decisiva spetta però ai Cittadini , che avranno l’onere e la responsabilità di dimostrare il loro senso civico, e la loro voglia di diventare una Comunità civile. Il cambiamento parte da noi, alle nostre case; avrà Marino la capacità di allinearsi ai Comuni vicini ? Sapranno i marinesi ritrovare quel grado minimo di civiltà ed orgoglio, andati perduti ? Ai posteri (e ai marinesi) l’ardua sentenza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*