Affidabili le notizie del giornale il Caffè sul cemento al Divino Amore? No, notizie errate!

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Con riferimento al link nuovo-centro-commerciale nel quale il giornale ‘IlCaffè.tv” ha pubblicato in data 5 giugno 2018 l’articolo a firma di Francesco Buda “Nuovo passo per il centro commerciale di Marino, tra i più grandi d’Italia”, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Marino Andrea Trinca da noi interpellato segnala con decisione che “vengono riportate notizie errate riguardanti la nota urbanizzazione del Divino Amore“.

La Determinazione 25 maggio 2018, n. G06733 della Regione, cui si fa riferimento nell’articolo alla fine del primo capoverso, non si riferisce affatto al centro commerciale del Divino Amore, quindi pur essendo riportato il Bollettino Ufficiale Regionale evidentemente chi ha scritto l’articolo non lo ha letto con attenzione prima di dare un’informazione del tutto errata.

Inoltre, il Ministro ai beni culturali non è assolutamente Alfonso Bonafede, come riportato erroneamente nell’articolo, ma Alberto Bonisoli come facilmente verificabile.

“Quindi, nel comunicare l’erroneità delle informazioni fornite da IL CAFFE.TV, per le quali mi auguro vi sia la dovuta rettifica, mi permetto di far notare” – continua Trinca – “che su temi così delicati dovrebbe essere posta un’attenzione maggiore nel fornire notizie che possono destare preoccupazione tra i cittadini. L’Amministrazione di Marino da mesi sta mettendo in pratica una serie di atti tecnico amministrativi, pubblicati sull’albo pretorio e quindi da tutti i cittadini consultabili, tali da riportare il territorio di Marino a condizioni di sostenibilità ambientale ed infrastrutturale che garantiscano un graduale miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini. La materia urbanistica è per sua natura complessa ed articolata e confondere competenze ed atti, anche se in buona fede, non può certo essere considerato un servizio d’informazione corretto verso i cittadini. Pertanto, in pieno spirito collaborativo senza polemica e con l’unico intento di riportare notizie veritiere circa l’operato di questa Amministrazione, ho dato la mia personale piena disponibilità per un incontro con IL CAFFE.TV volto a fornire le precisazioni che riterranno opportuno richiedere nell’ambito dei loro articoli su temi urbanistici.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Buona sera Andrea e Michele, lo so è il 6 Agosto, ma dato che ho comunque delle informazioni credo di fare cosa gradita, anche se a distanza di due mesi di renderle pubbliche. Sono Carlo Cornaggia Medici e sono il promotore del centro commerciale intersettoriale Marino.Green (www.marino.green). Il mio progetto vuole essere quella risposta all’edilizia selvaggia o spontaneamente sorta, che ha fatto sfracelli in Italia. Marino.Green è il più avanzato in ambito ambientale ed energetico, oltre alle norme urbanistiche che entreranno in vigore nel 2021. Il risparmio di acqua, lo rende quasi autosufficiente anche in stagioni super aride, tipo il 2017… Il risparmio di C02 è notevole e non usiamo asfalto o derivati dal petrolio nelle strade, anzi abbiamo pavimenti drenanti, foto-catalitici e capaci di separare i reflui oleosi e inquinati dall’acqua buona. Produciamo la nostra energia elettrica, per un risparmio combinato di circa 3.000 megawatt. Produciamo alimenti biologici, percorsi di consapevolezza ambientale, Depuriamo l’acqua piovana, e anche l’aria in esterno, si proprio all’esterno nei nostri giardini. Il quantitativo di verde è molto molto più grande rispetto ai vincoli urbanistici. Abbiamo 6 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e 194 predisposte, perché il futuro è elettrico. Abbiamo investito sull’ambiente così tanto perché ci crediamo. E’ vero Andrea, lei lo riconosce e giustamente le dispiace che dove c’è ora un prato domani vi sarà un’altra cosa, ma mi creda il consumo del suolo sarà pari a zero e/o avrà un saldo positivo. Come? Semplice abbiamo individuato delle altre aree compromesse con eternit, olii interrati, fusti di schifo, insomma la classica industria abbandonata con cubature enormi; è questa nel comune di Campli in Abruzzo, misura 57.000 mq da bonificare e riportare all’uso agricolo e/o verde pubblico. Adesso mi dirà che non è sul territorio, manco è lontano però e poi mica sono obbligato a farlo, ma lo faccio perché è giusto, per me lo è. In Italia ci sono centinaia di milioni di mq di edifici abbandonati e se tutti quelli che costruiscono facessero come voglio fare io, arriveremo prima all’obiettivo del consumo di suolo zero. Potrei scrivere un romanzo sulle diversità del Marino.Green rispetto ad un metodo tradizionale di costruire, ma non c’è spazio. Concludo dicendo che non tutti i costruttori sono ladri corruttori e speculatori, il difficile per me è far comprendere che c’è un’altra via di fare impresa, e che se si continua a cercare il massimo profitto, poi alle fine si troverà l’assoluta povertà, quindi volevo concretamente fare la differenza, come questa. Saluti, Carlo.

  2. Nella confusione fatta da “Il Caffè”, e non è la prima volta, leggendo le carte, si parla comunque di un altro centro commerciale, in zona Nettunense a pochi passi da via del Divino Amore, da 40.000 mc e altrettanti metri quadri.

    E la Regione non lo assoggetterà a VAS…va bene che fa parte di un’area in cui il PRG vigente prevede tale insediamento, però sarebbe il caso di evitare questo ulteriore assalto al territorio e non limitarsi a pur necessarie precisazioni.
    Sta per scomparire un’altra porzione di area verde da 10 campi da calcio equivalenti, non mi sembra poco

  3. Uno dei più gravi difetti di giornali e giornalisti italiani, soprattutto se “foraggiati” da una parte politica o da sponsor danarosi, sotto forma di pubblicità o di erogazioni liberali, è proprio quello di fare una “informazione pilotata” e allergica al contraddittorio e alla verifica delle notizie. Un giornale serio, quando riceve una secca smentita, come quella esposta dall’Assessore Trinca, avrebbe il dovere di rettificare e chiedere scusa……..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*