Dai primi stralci delle intercettazioni sull’indagine dello Stadio, emerge il “metodo Parnasi”. Anche Ferrara, il capogruppo del M5S Roma, tra gli indagati

— Stadio della Roma e arresti per corruzione

Mentre si arricchiscono i particolari riguardo agli arresti e agli indagati sul caso di corruzione per lo stadio di Tor di Valle, escono i primi stralci di intercettazioni che evidenziano chiaramente il metodo messo in campo per ottenere favori e permessi di costruzione dall’imprenditore Parnasi.

Ricapitoliamo quello che ad oggi si sa: sono stati arrestati l’imprenditore Luca Parnasi, proprietario della società Eurnova che sta realizzando il progetto dello Stadio, e cinque suoi collaboratori.

Sono ai domiciliari Luca Lanzalone – attuale presidente Acea e consulente per la Giunta Raggi sullo stadio di Tor di Valle -, il vicepresidente del Consiglio Regionale Adriano Palozzi di FI – ben noto ai Castelli perchè ex sindaco di Marino – e l’ex assessore Regionale all’Urbanistica Michele Civita  del PD.

Sono anche indagati il capogruppo del M5S a Roma Paolo Ferrara, il capogruppo di FI al Campidoglio Davide Bordoni e Mauro Vaglio, presidente dell’ordine degli avvocati di Roma e candidato non eletto per il M5S alle scorse elezioni politiche.

Veniamo ora ai primi stralci di intercettazioni pubblicati sui giornali nazionali: Luca Parnasi, noto imprenditore del cemento romano, appare come il ‘perno’ dell’intero movimento che ruota intorno allo Stadio e l’indagine.

La chiave per fare affari che emerge da articoli su giornali nazionali sembrerebbe quella, vecchia e ben conosciuta,  di finanziare la politica. Per questo, Luca Parnasi, sembra rassegnato quando dichiara: “Spenderò qualche soldo sulle elezioni … che poi con Gianluca vedremo come vanno girati ufficialmente con i partiti politici …  è un investimento che io devo fare“.

Questo è il concetto, intercettato dai Carabinieri, espresso da Parnasi ad uno dei suoi collaboratori, aggiungendo poi che si sarebbe fatto “un investimento molto moderato rispetto a quanto facevo in passato quando ho speso cifre che manco te racconto però la sostanza che la mia forza è quella che alzo il telefono…“. Insomma si unge nei posti giusti e si ottengono favori.

Quindi cosa assicurava esattamente Parnasi ai coinvolti nella vicenda?

Si parla di impegni per consulenze onerose, come anche di aiuti nella ricerca della casa e di uno studio a Roma al presidente ACEA  Lanzalone. Per l’ex assessore regionale del Pd Michele Civita il gruppo Parnasi pare avesse promesso l’assunzione del figlio in una delle società. Per il vicepresidente del Consiglio Regionale ed ex sindaco di Marino Adriano Palozzi, Parnasi avrebbe erogato fatture per operazioni inesistenti per decine di migliaia di euro. Infine, per il capogruppo M5S di Roma Paolo Ferrara  si parla dell’impegno in un progetto per il restyling del lungomare di Ostia … Dagli interessi personali a quelli collettivi, ma sempre fuori legge, a quanto pare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Parnasi, Palozzi, Civita; l’affare Divino Amore, che vede questi personaggi protagonisti in negativo di vicende giudiziarie, segue le stesse metodologie di approccio e di gestione del Progetto. Questi signori hanno come obiettivo esclusivamente il mantenimento del Potere e l’arricchimento personale, fregandosene completamente dei problemi ambientali e dei Cittadini. Miseria umana all’ennesima potenza.

  2. Stesso metodo,stessa cupola dell’affare Divino Amore. Perché non suggerire agli inquirenti una rilettura delle gesta di Palozzi a Marino, magari su spinta di un consigliere regionale M5S eletto a Marino?

  3. Parnasi ha come metodo di “lavoro” l’erogazione di soldi e mazzette ad Associazioni, fondazioni, privati e politicanti, allo scopo di ottenere vantaggi per le sue aziende. Tutti vengono “avvicinati” e trascinati nel “sistema”, la difficoltà vera è riuscire a capire chi riesce a rifiutare questi approcci, e chi invece riesce a barcamenarsi, ottenendo vantaggi personali e per i propri protetti, ma figurando estraneo agli intrallazzi, cioè senza sporcarsi direttamente le mani. E’ alquanto edificante leggere le circa 250 pagine dell’ordinanza del Tribunale di Roma; si scopre un sistema vecchio come il mondo, dove il Potere ed il denaro la fanno da padrone, mandando in soffitta i valori dell’onestà e della giustizia. Quello che emerge chiaramente è la “povertà” umana ed etica di tutti questi personaggi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*