Vandalismo a Marino: le associazioni insorgono, l’amministrazione promette punizioni esemplari, ma dove è finito il senso civico?

— Scritte vandaliche a Marino Centro © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

In varie forme tutto il territorio del comune di Marino è da molti mesi vittima di fenomeni di vandalismo.

Ancora in queste ultime settimane sono molteplici gli atti vandalici ai danni dei beni comuni. Pochi giorni fa lo sconcertante incendio della Madonnina protettrice del quartiere Vascarelle di Marino centro, a piazza Europa, la notte dopo questo evento è toccato di nuovo al sottopasso di Piazza Matteotti: i vandali di turno non soddisfatti dell’imbrattatura con vernice sui muri quasi quotidiana a cui hanno sottoposto l’area, si sono cimentati nel lancio di sassi rompendo i vetri del punto accoglienza lì situato e strategico per il turismo che a fatica viene promosso a Marino.
Il primo a reagire, stanco di questo continuo vandalismo, è stato il coordinamento della associazioni ViviMarino che con un comunicato e una serie di foto ha descritto il degrado in cui versano molte parti di Marino centro, richiedendo da un lato una riflessione all’interno della comunità stessa sul grado di inciviltà raggiunto e dall’altro stimolando l’amministrazione comunale ad una maggiore azione di contrasto per far cessare questo scempio.
A poche ore di distanza è il vicesindaco e assessore alla cultura Paola Tiberi che parla per l’amministrazione e sui media locali dichiara: ” Mi batterò affinchè i responsabili, oltre alle pene pecuniarie previsti dal codice penale siano costretti a pagare, di tasca propria, le malefatte per il ripristino del decoro e per sostituzione di quanto danneggiato o distrutto“. Insomma, sembrerebbe che siano in arrivo provvedimenti diretti legati al problema, con l’applicazione di norme severe e pene esemplari per i vandali.

Intanto, grazie ai volontari delle associazioni in particolare, ad un ragazzo di poche parole e molti fatti di nome Stefano, la Madonnina di Piazza Europa è stata restituita al suo splendore originale e già i fedeli e i cittadini del quartiere pensano ad una piccola festa con rito religioso nei prossimi giorni per ‘riparare’ simbolicamente all’atto insensato del vandalo, il sottopasso è stato bonificato con un primo intervento della Multiservizi, attivata dal Vicesindaco Tiberi,  si è avviata su vari fronti la riflessione sull’uso anche nel sottopasso di telecamere di sicurezza con chiusura notturna sistematica del passaggio per evitare bivacchi e vandalismi nel cuore della notte. Inoltre, dall’assessore Audino apprendiamo che la rete che trasporta i segnali delle telecamere del corso Triestre è in corso di potenziamento con i lavori in atto sulla strada e che a fine lavori la nuova rete ottica a disposizione del circuito di sorveglianza video sarà molto più efficace nel funzionamento rispetto alla situazione attuale.

Va anche detto che il fenomeno del vandalismo è dilgante su tutto il territorio nazionale. I ragazzi che commettono questi reati sono nella maggior parte dei casi adolescenti, da qui il grave problema si riflette sul disagio adolescenziale, e questo chiama in causa le famiglie e la scuola, i maggiori formatori dei ragazzi. La famiglia disattenta, quasi sempre inconsapevole, o a volte addirittura complice, nasconde il disagio suo e dei figli. Le istituzioni hanno il dovere di individuare e applicare gli opportuni provvedimenti, considerando anche che chi commette questi atti,  spesso, è anche sotto l’ effetto di alcool o droga, altro fenomeno in vertiginosa crescita tra i giovani.

Nel terzo millennio va rilevato che la famiglia come istituzione è in totale crisi e molti auspicano che si possa ritornare a una delle sue funzioni primarie: insegnare ai propri figli gli elementi necessari per generare una società sana . In queste vicende ognuno ha le sue colpe e soltanto una forte volontà collettiva, una comunità vera e solidale, può mettere fine al degrado sociale che, oggettivamente, stiamo vivendo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Il senso civico non c’è più, da un bel pezzo ormai, e Marino è capofila nei Castelli romani per questo degrado civile e sociale; il rispetto e la considerazione dell’altro non esistono, il rispetto e la cura dell’ambiente sono spariti, il rispetto e l’osservanza delle regole sono ignorati e bistrattati: il risultato è sotto gli occhi di tutti, la nostra Città è incivile, sporca e abbandonata a se stessa, sommersa dai rifiuti e preda di vandali e delinquenti liberi di fare i loro comodi. Viene voglia di scappare e di maledire la mancanza di amor proprio e di dignità dei marinesi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*