Il Comitato di Quartiere Sassone e lo Yoga della risata: molto interesse nel parco per questa disciplina!

— Yoga delle risata © Tutti i diritti riservati. Riproduzione e condivisione sono vietati

Domenica scorsa al Parco Sassone di Frattocchie, in occasione della prima festa organizzata dal Comitato di Quartiere Sassone, è stata invitata una psicologa specializzata in gestione dello stress, la D.ssa Rita Messa che ha condotto una sessione di Yoga della risata.

La sessione ha richiamato un nutrito gruppo di persone, alcune curiose di conoscere altre già praticanti dello Yoga della risata. Si tratta di un metodo originale per far ridere chiunque senza barzellette, comicità o battute umoristiche ideato nel 1995 dal medico Madan Kataria a Mumbai, India, allo scopo di dimostrare i benefici salutari della risata sul nostro organismo.

Lo Yoga della Risata” ha dichiarato la D.ssa Messa “si basa sul principio scientifico secondo cui il nostro corpo non distingue la risata autentica da quella simulata purché quest’ultima sia volontaria. Dopo una prima fase di Presentazione dei partecipanti segue una fase di riscaldamento ed attivazione energetica eseguita battendo le mani ritmicamente con aggiunta di vocalizzi che sollecitano il diaframma ad un lavoro più profondo, si procede con esercizi di risate simulate volte a stimolare la risata spontanea ed a praticare la respirazione diaframmatica, che ci consente di eliminare l’anidride carbonica residua dai polmoni ed ossigenare meglio le nostre cellule.”

Continua la D.ssa MessaBastano pochi minuti per sentirne subito tutti gli effetti positivi: stimola immediatamente il buonumore, regolarizza la pressione, rinforza il sistema immunitario, migliora l’ossigenazione del sangue e del cervello, regola la respirazione, riduce lo stress, favorisce la riduzione del dolore, scioglie la rabbia, riduce ansia e paura, permette di migliorare le relazioni sociali, accresce e rinforza l’autostima. Durante la sessione si sprigiona il contagio virale della gioia grazie al contatto oculare tra i partecipanti, stimolando l’empatia. Segue la fase di Meditazione della Risata in cui si lascia fluire quella spontanea, svuotando la propria mente. La sessione si conclude col rilassamento eseguito ad occhi chiusi e concentrati sul proprio respiro. Alla fine una fase di condivisione in cui ciascuno esprime il proprio stato d’animo. Grazie all’aumento delle endorfine, gli ormoni del buonumore e l’abbassamento del cortisolo, l’ormone dello stress, tutti ritrovano l’ottimismo!”

Insomma, il cocktail di benessere consolidato nelle sessioni di Yoga della risata consente, a detta degli esperti del settore, di sviluppare la resilienza, cioè la capacità di affrontare le sfide della vita, ed il problem solving, ossia, trovare soluzione a quelli che, nei momenti di fragilità, vediamo come problemi, ma che a mente serena capiamo di aver sopravvalutato.

In poche parole” conclude Messacambiamo il nostro modo di vedere e di affrontare gli avvenimenti della vita. Con l’esercizio della risata incondizionata si ritrova la gioia di vivere e la forza di affrontare la vita col sorriso sulle labbra anche nei momenti dolorosi. Anzi, è proprio nei momenti dolorosi che bisogna sforzarsi di ridere perché la risata è liberatoria. Quando ridi tu cambi e se cambi tutto il mondo intorno a te cambia.”

Per ulteriori informazioni sulla innovativa disciplina, prossimi appuntamenti e sui corsi della D.ssa Messa contattare il 3395277033 Club della risata CPA – Via Ascanio 3 – Albano L..

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*