Intervista a Tammaro: lavori ASTRAL sulla Nettunense, confermati i finanziamenti, ma l’avvio slitta di qualche mese

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy
Alcuni lettori ci hanno chiesto informazioni sui lavori delle rotatorie sulla via Nettunense e una lettrice, in particolare, ha chiesto di saperne di più sull’avvio della sistemazione della strada nei primi km di Frattocchie.
Abbiamo allora girato le domande all’Ass. ai Lavori Pubblici Adolfo Tammaro per sapere quale fosse la situazione, ecco la dettagliata risposta.
“La via Nettunense è regionale di competenza Astral” – ci ha dichiarato Tammaro -” e Astral ha confermato attraverso la sua dirigenza il 6 settembre scorso, l’attribuzione dei fondi da parte del CIPE (ndr, vedi articolo Lavori per 30 milioni di euro su via Nettunense) per circa 30 milioni di euro. I lavori sono stati divisi in 2 lotti e la progettazione è terminata.  Nell’incontro del 6 settembre ci sono stati mostrati i progetti dei 2 lotti. Sarà rifatto completamente il manto stradale da Frattocchie fino ad Anzio e per ampi tratti la strada sarà allargata. Inoltre, sarà necessario l’abbattimento di diversi alberi per la messa in sicurezza e per eliminare le radici pericolose per la circolazione, per tutto il percorso fino a Nettuno si parla di circa 300 alberi. Saranno piantati nuovi alberi nella misura del doppio di quelli abbattuti, divisi tra i vari Comuni.
Il ritardo dell’inizio lavori è stato attribuito alla necessità di convocare una Conferenza dei Servizi unica tra tutti gli enti interessati, inclusi tutti i comuni attraversati, la Provincia di Latina e la Città metropolitana di Roma.
La Conferenza dei Servizi, necessaria anche per concordare con i diversi Comuni tempi e modi di intervento considerando la criticità dei lavori da svolgere ed il carico quotidiano di traffico, è in fase di convocazione da parte di Astral. Appena conclusa la Conferenza dei Servizi si procederà con la gara di appalto. L’inizio dei lavori è stato quindi posticipato, rispetto alla data inizialmente comunicata di settembre 2018, al primo trimestre 2019.
 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*