Hai capito cosa succede all’aeroporto di Ciampino? Il Comitato Aeroporto organizza una assemblea pubblica il 15 febbraio per spiegarlo ai cittadini!

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Se abiti nell’area dell’aeroporto o a Santa Maria delle Mole e Frattocchie, avrai certamente avvertito da anni il problema del traffico aereo e dei rumori prodotti sui centri abitati.

Ma hai capito cosa è successo a dicembre 2018?

Hai sentito parlare della riduzione del numero dei voli che si realizzerà dal 2020?

Hai sperimentato le nuove rotte di decollo che ENAC e AdR stanno sperimentando cambiando le carte ancora una volta, disperatamente per rientrare nelle norme?

Visto che le notizie sono molte, e alcuni le manipolano pure …, forse converrà ai cittadini interessati andare a sentire cosa ha da dire il CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampiano) che dal 2005 porta avanti una battaglia vera e durissima per la riduzione dei voli e che con soddisfazione  ha accolto gli ultimi atti istituzionali che avviano finalmente il ristabilimento delle norme dal 2020. Ecco di seguito l’invito del CRIAAC all’Assemblea Pubblica del 15 febbraio presso la Sala Consiliare di Ciampino.

_____________________________________________________

Il Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampiano indice una ASSEMBLEA venerdì 15 febbraio 2019 – dalle 17.00 alle 20.00 – nella Sala consiliare di Ciampino in via 4 Novembre.

È stato pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente Costa che stabilisce il piano di interventi per il contenimento e l’abbattimento del rumore dell’aeroporto di Ciampino.

I VOLI DOVRANNO DRASTICAMENTE DIMINUIRE ENTRO NOVEMBRE 2020.

Il primo passo sarà l’eliminazione dei voli notturni, mentre, entro il 2020, dovrà calare il numero dei voli di almeno 35 al giorno. Ulteriori misure di contenimento dell’inquinamento acustico dovranno essere adottate sia per la tipologia degli aeromobili utilizzati in questo aeroporto che per la tutela dei siti sensibili, a cominciare dalle scuole dei tre Comuni colpiti.

È IL PRIMO PIANO PREDISPOSTO IN ITALIA PER IL CONTENIMENTO DEL RUMORE AEROPORTUALE.

Dopo più di 13 anni di lotte per rendere compatibile l’aeroporto con la vita e la salute dei cittadini di Ciampino, Marino e Roma sud, questo è un importante punto di arrivo per riportare nei limiti di legge il rumore aeroportuale (costantemente fuori legge secondo le rilevazioni di Arpa Lazio), ma deve essere anche un punto di partenza per una sempre maggiore tutela ambientale.

Ogni cittadino deve conoscere questo piano di rientro nella legalità, per rivendicarne il rispetto dei contenuti, dei tempi e dei modi previsti. Per questo il CRIAAC organizza un’assemblea alla quale sono stati invitate le autorità coinvolte nella realizzazione del Decreto.

PARTECIPATE TUTTI!

IL DECRETO SI TROVA AL LINKhttp://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico

Comunicato CRIAAC

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*