‘Bonus trasporti pubblici’: agevolazione a favore dei pendolari per il 2019

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

 di Domenico Brancato –

La legge di bilancio n. 205/2017 ha introdotto il “Bonus trasporti” per l’anno 2019 consistente nella detrazione Irpef del 19%  inerenti  le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, regionali e interregionali, fino ad un costo annuo di 250 euro.

L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente che per conto dei familiari fiscalmente a carico del contribuente, purché documentabili attraverso i titoli di viaggio (biglietti) o l’abbonamento e la relativa documentazione del pagamento.

Per beneficiare della detrazione quindi i contribuenti dovranno conservare i  titoli di viaggio e la documentazione attestante la data del pagamento, mentre  nel caso di abbonamento nominativo, sullo stesso dovrà  essere riportata la durata e l’importo corrisposto. Se, invece, l’abbonamento non è nominativo, il contribuente dovrà provvedere a corredarlo di un’autocertificazione finalizzata a  specificare la destinazione dell’acquisto: per sé o per un suo familiare a carico

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*