Più di diecimila pc gratis per scuole, pubbliche amministrazioni ed enti no profit: ecco il bando!

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato –

L’Agenzia delle Entrate con nuovo Bando pubblicato l’8 Marzo c.a. sul sito Internet delle Entrate, come accade da anni, decide di donare apparecchiature informatiche comprendenti:  computer fissi, portatili e server, non più in uso, ma perfettamente funzionanti.

Per partecipare alla gara le domande vanno inviate esclusivamente  via PEC ( Posta Elettronica Certificata ) all’indirizzo , entro le ore 12,00 del 12 Aprile.

La  Mail certificata di richiesta dovrà riportare, come oggetto, il Codice della gara:  AE2019 ed essere corredata dell’allegato Modello, compilato in ogni sua parte (Scaricabile digitando Phoenice e poi cliccando, in successione,  su Phoenice Fisco oggi  e su Genera una richiesta per la partecipazione a un bando).

Se dallo stesso indirizzo PEC  vengono inviate richieste per più Enti, ciascuna di esse dev’essere trasmessa separatamente. Non saranno ritenute valide le domande inviate in forma diversa dalla PEC,  né quelle sprovviste di allegato.  

Per le modalità di assegnazione dei PC  è  prevista l’elaborazione di una graduatoria basata sulle seguenti priorità:

  • Istituti scolastici statali e paritari degli enti locali;
  • Amministrazioni pubbliche;
  • Enti pubblici e privati ed Associazioni senza fini di lucro, iscritti nell’apposito registro Associazioni;
  • Fondazioni ed altre Istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro;
  • Associazioni non riconosciute , dal cui statuto sia possibile dedurre l’assenza di finalità lucrative;
  • Organismi di volontariato di protezione civile, iscritti negli appositi Registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari;
  • Istituti scolastici paritari privati;

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Agenzia e al link  http://www.fiscooggi.it/phoenice/ae/.

I Computer verranno distribuiti in lotti di 5, non appena in uno degli Uffici delle Entrate saranno disponibili per essere regalati al primo Ente in graduatoria che abbia espresso preferenza per la Provincia dove si è verificata la disponibilità. La nuova graduatoria,  una volta approvata, subentrerà alla precedente (quella del Bando AE2016) e rimarrà in vigore fino alla prossima procedura di cessione.

Gli assegnatari saranno informati, via PEC, su dove e quando effettuare, a  loro carico, il ritiro, in occasione del quale dovranno essere esibiti:

  • delega firmata dell’Ente o Organismo di appartenenza;
  • documento di riconoscimento del delegato;
  • documentazione comprovante la veridicità di quanto dichiarato nella domanda, quale: Iscrizione al Registro associazioni; Iscrizione al Registro di protezione civile; Statuto associativo che attesti l’assenza di finalità lucrative.

I beneficiari, ricevuti i le apparecchiature informatiche, nel caso di riscontro di eventuali difetti di funzionamento, non potranno rivalersi in alcun modo nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

Ulteriori informazioni  si potranno ottenere soltanto scrivendo alla casella  di posta elettronica  , entro il prossimo 11 Aprile.

In definitiva, per le Istituzioni e gli Enti che dispongono dei requisiti previsti dal bando, trattasi di un’opportunità da non trascurare, in quanto può consentire:

  • nel settore scolastico, a rendere più frequente, per un maggior numero di studenti, la concreta applicazione dei contenuti della ormai indispensabile disciplina informatica;
  • in altri ambiti, ad agevolare ed estendere l’informatizzazione delle specifiche attività, al fine di renderle più efficienti e più rispondenti elle sempre più generalizzate tendenze operative.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*