Dall’Appia Antica a Marino medievale: sabato 13 aprile appuntamento con l’archeologia e non solo…

Sabato 13 aprile si svolgerà l’interessante evento “Dall’Appia Antica a Marino medievale”, organizzato da “Il Circolo Appia Sud-il Riccio”; sarà una giornata a passeggio tra il Parco archeologico-naturalistico della Via Appia Antica e il centro storico di Marino.

Accompagnati da Archeologo e una Storica dell’Arte i partecipanti potranno visitare gli ampi tratti originali della Via Appia Antica nel X-XI miglio, le aree archeologiche e i sepolcri. Intorno alle 12:30 una navetta del servizio locale trasporterà i partecipanti nel centro storico di Marino per degustare in un’osteria tipica i sapori della tradizione grazie ad un’ampia selezione di prodotti locali. Dopo il pranzo, per mettere a fuoco la storia medievale del territorio, la visita proseguirà alla scoperta degli edifici che sorgevano intorno all’antica Rocca Frangipane e che insieme ad essa, in posizione strategicamente dominante, costituivano il cuore civile e religioso del borgo. Alla fine della passeggiata intorno alle 17 la navetta riporterà i partecipanti al luogo di ritrovo iniziale.

L’appuntamento per il ritrovo iniziale è alle ore 10.30 presso il Punto informativo turistico Parco Appia Antica “S.Maria delle Mole”, via della Repubblica snc – S.Maria delle Mole (Marino – Rm), facilmente raggiungibile anche con il treno regionale Roma Termini-Velletri (fermata S.Maria delle Mole)

Il programma dettagliato dell’evento:

  • 10:30 – Raduno Punto informativo Parco Appia Antica “S.Maria delle Mole”, via della Repubblica snc. adiacente Stazione FS “S.Maria delle Mole”, inizio visita guidata Appia Antica X-XI miglio
  • 12:30 – Trasferimento a Marino centro, pranzo presso l’Osteria “For de Porta”
  • 14:30 – Inizio visita guidata Marino Medievale
  • 17:00 – Trasferimento punto di ritrovo iniziale

La partecipazione all’evento prevede il costo di 25 € con “Carta Amici del Parco” comprensive di: pranzo, trasferimenti, visita guidata con Archeologo (Appia Antica), visita guidata con Storico dell’Arte (Marino centro)

INFO E PRENOTAZIONI: – 3462156589

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*