Evento Mitreo di Marino, comunicazione degli Assessori Tammaro e Trinca

— Il Mitreo di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

In riferimento all’incontro di Giovedì 27 giugno ore 18:30 avente oggetto il Mitreo di Marino, organizzato da Italia Nostra Castelli Romani sezione di Marino, gli Assessori invitati a partecipare ringraziano e informano preventivamente gli Organizzatori che non potranno essere presenti all’evento.

Tale decisione è maturata dopo uno scambio di comunicazioni con la Soprintendenza del Lazio (responsabile del sito) ed il CNR (che ha in carico il monitoraggio tecnologico del sito) che hanno chiesto un breve periodo di preparazione per elaborare le loro relazioni.

Tenendo conto dell’importanza dell’argomento e della corretta e completa informazione da dare ai cittadini (che aspettano un resoconto delle attività svolte dall’Amministrazione in collaborazione con la Soprintendenza ed il CNR per la fondamentale salvaguardia e valorizzazione del Mitreo di Marino) si è concordato di organizzare congiuntamente con la Soprintendenza ed il CNR un incontro pubblico ad hoc avente per oggetto “il Mitreo di Marino” per il prossimo mese di Settembre 2019, avendo così modo, in tempi più lunghi, di chiedere ai diversi responsabili coinvolti di predisporre una documentazione ai fini divulgativi delle azioni amministrative e tecniche intraprese.

A prescindere dalla nostra partecipazione all’evento del 27 Giugno vi auguriamo un buon esito nella meritoria proposta di approfondimento e comunicazione su un così importante monumento quale il Mitreo e manifestiamo nel contempo il nostro apprezzamento per tutte le iniziative di diffusione culturale poste in essere.

Andrea Trinca (Assessore Urbanistica) – Adolfo Tammaro (Assessore LLPP)

4 Comments

  1. Ci si scalda tanto da anni, si fa propaganda politica, si chiedono finanziamenti, si spendono soldi, si fanno conferenze e dibattiti, si scrivono libri, si inviano commenti….ma il Mitreo rimane inesorabilmente chiuso.
    Philippe Daverio ha ragione da vendere, è meglio che questa meraviglia rimanga chiusa al pubblico, i pochi studiosi interessati all’argomento hanno certamente la possibilità di “fare un giretto”, per tutti i rimanenti 45000 residenti le priorità sono ben altre, come ampiamente dimostrato dalle amministrazioni che hanno governato Marino negli ultimi 60 anni. Con la Cultura non si mangia, men che meno con l’Archeologia; è bene che rimangano sepolte e nascoste a tutti queste vestigia del passato. Dopo tutto il nostro territorio non ha granché da mostrare al mondo…..è molto meglio e soprattutto più produttivo (per le tasche di pochi) esporre milioni di metri cubi di cemento e palazzine orrende.
    Stai a vedere che fra qualche millennio qualcuno più intelligente di noi saprà valorizzare queste meraviglie e renderle patrimonio comune di una Comunità più civile.

  2. ……BENE, BENE…….anzi direi benissimo!!!!…….ricordo ancora l’esimio philippe daverio (da me portato al cospetto del mitreo marinese) quando alla mia domanda : “…philippe ma come ti spieghi il fatto che nei secoli questo dipinto si è conservato così bene?” l’esimio si voltò fissandomi quasi scocciato e disse “ma ovvio, perché è rimasto chiuso al pubblico!! ovvio mio caro……ovvio…”

    ((lunga vita al mitreo))

  3. L’evento è stato inspiegabilmente annullato da Italia Nostra Castelli Romani all’ultimo momento; lo “sfilamento delle autorità pubbliche, avvenuto all’ultimissimo momento, non giustifica l’accaduto. L’ennesima conferma che il Mitreo dovrà continuare a dormire sonni tranquilli, e che la sua apertura sarà rinviata alle calende greche. Assomiglia alla lunga storia del Ponte di Messina, più volte finanziato per progetti e studi, oggetto di numerose pubblicazioni, e rimasto nel mondo dei sogni. Marino ed i marinesi meriterebbero senz’altro di più.

  4. Mitreo: buca con acqua!
    Il 21 giugno l’associazione Noi Cambiamo posta la notizia del seguente intervento pubblico: Mitreo di Marino: incontro sullo stato attuale della riqualificazione e apertura al pubblico. Nel comunicato si informa che l’iniziativa è promossa dalla Sezione “Castelli Romani” di Italia Nostra e si sarebbe tenuta a Marino giovedì 27 giugno presso la sala Lepanto sottostante Palazzo Colonna. I relatori sarebbero stati gli archeologi Fabio Mestici e Paolo Montanari, studiosi che conosciamo stimatissimi, e per l’amministrazione comunale avrebbero parlato l’assessore ai lavori pubblici Adolfo Tammaro e l’assessore all’urbanistica Andrea Trinca. Moderatore dell’evento: Marco Bellitto di Italia Nostra. L’appuntamento era inizialmente previsto per le ore 17,30 ma poi sulla rete era apparsa la notizia che l’evento sarebbe stato spostato alle 18,30 per consentire la partecipazione degli amministratori marinesi ai funerali del sindaco di Rocca di Papa. Nel frattempo il sindaco di Marino con ordinanza del 26 scorso aveva proclamato sul sito ufficiale del Comune il lutto cittadino e invitato tutte le associazioni culturali locali a sospendere ogni attività in data 27. In merito all’incontro pubblico programmato segue un comunicato congiunto degli assessori nominati, che è datato 26, ma è apparso sul sito ufficiale del Comune in data odierna alle 14,50 nel quale si disdice la presenza dei medesimi, non per l’ordinanza sul lutto cittadino emanata dal sindaco, ma perché non sono disponibili dati aggiornati sul mitreo da comunicare ai cittadini e pertanto dichiarano: “A prescindere dalla nostra partecipazione all’evento del 27 Giugno vi auguriamo un buon esito nella meritoria proposta di approfondimento e comunicazione su un così importante monumento quale il Mitreo”. Convinti da ciò, che l’evento si sarebbe tenuto comunque, ci siamo recati all’appuntamento (davanti alla sala Lepanto alle 18,30 erano presenti non più di dieci persone) e qui abbiamo trovato nessuno, neanche gli organizzatori. Se è grave che dopo tre anni ancora non si abbia nulla da comunicare in merito al mitreo, è gravissimo che chi ha organizzato non si sia neanche scomodato a venire per avvisare, con o senza rete, il definitivo annullamento di una manifestazione, che sa tanto di una buca. Ora sembra che la manifestazione Italia Nostra voglia aggiornarla ai primi di luglio, mentre gli assessori comunicano che invece si farà a settembre!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*