I TIR su via del Divino Amore: la nota di ATF sullo stato del problema

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Di seguito pubblichiamo la nota inviata dall’Associazione Tutela Frattocchie (ATF) in relazione al tema del passaggio dei TIR a Frattocchie –

Continua la lotta dell’Associazione Tutela Frattocchie sul passaggio dei TIR nel centro abitato di Frattocchie, ormai prigioniero del traffico pesante e dell’inerzia delle Istituzioni, più volte sollecitate ad intervenire per garantire la sicurezza e la salute dei Cittadini .

Città Metropolitana di Roma e Comune di Marino continuano ad ignorare, imprudentemente, le relazioni dei Vigili Urbani di Marino e dei tecnici di Città Metropolitana di Roma, che hanno dichiarato la Via del Divino Amore NON IDONEA al transito dei veicoli con massa superiore alle 6,5 tonnellate, in quanto la strada non ha le dimensioni minime richieste dal codice della strada.
Nel mese di Agosto A.T.F. ha inoltrato al Sindaco Metropolitano di Roma ed al Sindaco di Marino, ulteriore diffida per l’inibizione al transito dei TIR, anche sulla base del rischio previsto dal Piano di Emergenza del Comune di Marino (rischio 5 su una scala di 7), in caso di incidente causato dai mezzi pesanti contenenti combustibili

Dispiace constatare la sottovalutazione del rischio da parte delle Istituzioni Provinciali e Comunali, soprattutto di quest’ultima che tramite il Sindaco ha dapprima sospeso la Delibera di Giunta del 2015, che delimitava il quadrante di Frattocchie come CENTRO ABITATO con popolazione superiore ai diecimila abitanti e pertanto di competenza Comunale e, successivamente, in pubblica assemblea, aveva promesso ai Cittadini che dopo un periodo transitorio, essendo la strada non idonea, sarebbe stata inibita ai TIR e il traffico pesante sarebbe stato trasferito sulla Via Laurentina, strutturata per il trasporto delle merci… Promessa non mantenuta…

I Cittadini di Frattocchie attendono una risposta risolutiva da parte del Sindaco e di Città Metropolitana, finora sordi alla salvaguardia della loro Salute e Sicurezza.

Associazione Tutela Frattocchie

Altri articoli che potrebbero interessarti:

6 Comments

  1. Caro Michele, tutto si spiega : incuranza dei problemi prioritari, indifferenza ai disagi dei cittadini, sottovalutazione del giudizio politico della comunità subente tale situazione di disagi……….se poi tutto ciò non è il motivo spiegabile a tale disinteresse allora bisognerebbe pensare che in seno al consiglio CMRC il consiglire Colizza conta come il 2 di coppe di briscola quando regna bastoni!
    Tuo amico Lorenzo

  2. L’inspiegabile silenzio di questa amministrazione riguardo alla situazione gravissima del passaggio dei TIR su Via del Divino Amore e Via Nettunense, non ha alcuna giustificazione, ma rappresenta uno spregio delle legittime aspettative dei Cittadini riguardo alla salvaguardia della loro Salute, oltre che una grave assunzione di responsabilità, in caso di incidenti. Se la strada non è idonea, e questo è stato scritto nero su bianco dai Vigili Urbani di Marino, perché il Sindaco di Marino e di Città Metropolitana non intervengono immediatamente ?

    • Caro Michele, tutto si spiega : incuranza dei problemi prioritari, indifferenza ai disagi dei cittadini, sottovalutazione del giudizio politico della comunità subente tale situazione di disagi……….se poi tutto ciò non è il motivo spiegabile a tale disinteresse allora bisognerebbe pensare che in seno al consiglio CMRC il consiglire Colizza conta come il 2 di coppe di briscola quando regna bastoni!
      Tuo amico Lorenzo

      • Purtroppo la Politica, a tutti i livelli, è molto più complicata di quanto noi Cittadini comuni possiamo immaginare o supporre; noi possiamo giudicare solo dai fatti, e questi ci dicono, sulla questione dei TIR, che vi è una colpevole latitanza delle amministrazioni pentastellate di Città Metropolitana di Roma e del Comune di Marino. La vicinanza ai bisogni dei Cittadini, l’ascolto e il dialogo, vengono clamorosamente disattesi.

  3. Gravissima ed incomprensibile la sordità delle amministrazioni coinvolte.
    Dio non voglia che succeda qualche grave incidente alle persone.

  4. Quando senza motivazione valida si annulla da parte della giunta Colizza una delibera della precedente amministrazione che determinava l’inserimento della via del Divino Amore nell’ambito della rete viaria urbana, quando viene affermato dal primo cittadino di Marino che l’esclusione dal traffico pesante su via del Divino Amore e primo tratto della via nettunense si sarebbe risolto con il rifacimento del ponte ferroviario della Falconiana, qauando lo stesso primo cittadino di Marino nonché consigliere con delega al governo della CittàMetropolitanaComuneRoma non si adoperi affinché tale situazione anomala di traffico nelle precitate strade cessi……..allora la conclusione non può che essere una: completa indifferenza riguardo la sicurezza del territorio che si traduce nella più preoccupante incoscienza se riferita alle conseguenze nefaste nel caso di incidenti causati da detti passaggi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*