“Marino Meravigliosa”, Ecofesta tra Cultura, Ambiente e Sapori: dal 20 al 22 settembre 2019 il progetto di Legambiente Appia Sud il Riccio

E’ prossimo al via l’evento “Marino Meravigliosa” , promosso dal Comune di Marino in collaborazione con il Circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio e le Associazioni ONAV Sez. Castelli Romani e Green Mind – Il Bene della Terra, e realizzato con il contributo della Regione Lazio. Ecco il programma di dettaglio che si presenta come interessantissimo da molti punti di vista.

  • Venerdì 20 settembre – Marino, Storia, Sapori e Vino: Trekking urbano con degustazione enogastromica di prodotti tipici del territorio marinese.
    • Ore 18.00 – Partenza Trekking urbano alla scoperta della città. Luogo di incontro Museo Civico di Marino “Umberto Mastroianni” – Largo Jacopa de’ Settesoli, 00047 Marino RM
    • Ore 19.00 – Sosta per 1° degustazione enogastronomica presso il Museo del Vino
    • Ore 20.30 – Sosta per 2° degustazione enogastronomica piazzetta San Giovanni
    • Ore 21.15 – Chiusura evento
  • Sabato 21 Settembre – Dall’Appia Antica a Marino: Trekking urbano e naturalistico, cena con prodotti tipici del territorio, intrattenimento musicale folkloristico.
    • 16.00 Raduno e partenza visita Appia Antica X-XI miglio, dal punto informativo turistico Appia Antica, via della Repubblica snc – Santa Maria delle Mole (Marino – Rm)
    • 17.30 termine visita Appia Antica X-XI miglio, navette elettriche del servizio locale Schiaffini Travel spa trasporteranno gratuitamente i partecipanti nel secondo punto di incontro, a Marino centro
      17.45 Cave di Peperino – Valle delle Pietrare – Santuario della Madonna dell’Acqua Santa – Piazza Matteotti
    • 20.00 arrivo nel cortile di Palazzo Colonna per la cena e l’intrattenimento folkloristico musicale
    • 22.15 termine evento, i visitatori che hanno utilizzato l’auto la bicicletta o il treno verranno riaccompagnati dalle navette ecologiche fino al punto di sosta iniziale, alla stazione di S.Maria delle Mole per il ritorno in treno, presso il parcheggio e il punto di ricovero biciclette
  • Domenica 22 Settembre – Il Barco delle famiglie: Visita guidata naturalistica e storica, laboratori naturali per grandi e piccoli, pic-nic ecologico. Nella splendido scenario del Barco Colonna, una grande forra attraversata dal rivo delle Pietrare, area unica dove poter entrare a contatto con la natura a pochi passi dal centro storico di Marino, i partecipanti, dopo una visita guidata introduttiva condotta da un Naturalista e uno Storico dell’Arte sulle peculiarità di uno scenario che è al contempo area naturale e luogo di caccia della famiglia Colonna con sistemazioni artistiche e architettoniche, famiglie, genitori e bambini potranno cimentarsi nei tre laboratori dedicati alla conoscenza e tutela dell’ambiente naturale che ci circonda e agli antichi gesti legati alla produzione del vino.
    • 10.00 Inizio manifestazione con visita guidata
    • 11.30 Inizio laboratori
    • 13.00 pic nic

Le degustazioni/pic-nic saranno gratuite per max 50 persone che avranno prenotato e avranno scelto di raggiungere i punti di partenza degli itinerari a piedi, in bicicletta, con i servizi pubblici locali o regionali, per le eccedenze e per chi avrà scelto l’auto come mezzo di trasporto sarà previsto il pagamento di un ticket.

Tutti gli eventi del programma soddisfano i requisiti di tutela e sostenibilità ambientale, del turismo sostenibile, della riduzione della produzione dei rifiuti e valorizzazione dell’economia locale.

Nelle stesse degustazioni saranno protagonisti i prodotti tipici agroalimentari locali a filiera corta, la produzione vinicola del Marino Doc e De.Co (Denominazioni Comunali) la Ciambella al mosto, il pane di Marino e la ciambella al vino.

La parola d’ordine per ogni evento sarà “plasticfree”. Ad ogni turista o cittadino, prima di ogni esperienza di visita guidata o itinerario naturalistico, verrà donata una borraccia in materiale eco-sostenibile con il logo della manifestazione già piena di acqua delle fonti locali al fine di evitare di acquistare bottiglie di plastica e nel contempo arrivare ad un uso ottimale delle risorse naturali

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*