Le riflessioni degli iscritti di Italia Nostra di Marino sul cemento del Divino Amore e la prossima sentenza attesa presso il TAR

— Casale Negroni nella zona del Divino Amore di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Pubblichiamo di seguito la nota stampa diffusa a firma Mauro Abate in rappresentanza degli iscritti di Italia Nostra di Marino –

DIVINO AMORE: IL TAR TUTELI I CITTADINI DI MARINO, NON LE PRETESE DEGLI SPECULATORI EDILI

Nell’area del Divino Amore a Marino si vorrebbe realizzare la più grande speculazione edilizia del Lazio. Il territorio del Comune di Marino si trova sulla linea del fronte tra gli speculatori /costruttori della Capitale che avanzano, e gli altri Castelli Romani posti più a sud e a monte. Si tratta di un affare di 1,3 miliardi di Euro, da cui i costruttori volevano realizzare un profitto previsto di 300 milioni, la stessa cifra che ora chiedono come “risarcimento”.

Gli iscritti di Italia Nostra di Marino ribadiscono il valore pregiato dell’area della fattoria Negroni al Divino Amore, che grazie al grande lavoro di un vasto movimento ambientalista fa oggi parte per legge del Parco Regionale dell’Appia Antica. Esprimono altresì la propria contrarietà alla speculazione edilizia invasiva e distruttiva dell’area, oggetto dell’indagine penale denominata “Rinascimento”, in cui emergono nei dialoghi presunte corruttele tra il costruttore Parnasi, l’ex sindaco di Marino Palozzi (Forza Italia), l’allora Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio Civita (PD), e il presidente di Acea Anzalone (Mov. 5 Stelle).

Questa grave problematica è iniziata nel 1999, tuttavia si è consolidata in seguito al Protocollo d’Intesa nel 2010/2011 tra Comune di Marino e Regione Lazio, e poi a un PRINT, cioè a un Programma Integrato di Intervento, approvato dal Comune nel 2011, e dalla Regione nel 2013. Questi accordi prevedevano cubature residenziali per oltre 1.300.000 mc di cemento e l’insediamento di circa 12.500 nuovi abitanti, nonché la realizzazione del quinto centro commerciale d’Italia, in una delle ultime aree rimaste integre dell’agro romano nei Castelli Romani. Si trattava di un investimento di circa 1 miliardo di Euro, con un profitto stimato dei costruttori di 300 milioni.

Noi iscritti di Marino di Italia Nostra siamo stati tra i fondatori del Comitato ADA (Argine Divino Amore), nato sul territorio di Marino all’indomani del 3 Agosto 2011, data di approvazione del Consiglio Comunale di Marino del progetto. ADA è un’aggregazione delle parte migliore dei cittadini marinesi, ed esprime una lunga storia di grande partecipazione popolare. Vi hanno partecipato pressoché tutte le associazioni ambientaliste, i Comitati di quartiere della pianura marinese, componenti ambientaliste del centro-sinistra tradizionale, le nuove forze politiche come i 5S, e centinaia di onesti e civili cittadini, tutti contributori delle spese legali e di ogni sforzo. Oltre ad esserne stati tra i fondatori ne siamo stati tra i maggiori attivisti. La nostra posizione coincide con quella del Consiglio Regionale del Lazio di Italia Nostra, nonché con quella degli organi direttivi di Italia Nostra, oltre che della sezione dei Castelli Romani, di cui ad oggi facciamo formalmente parte, in attesa che venga esaminata, e si spera accolta, la nostra richiesta di costituire una sezione di Marino di Italia Nostra, che porterà a tutelare il territorio marinese con maggiore attenzione e partecipazione.

Dalla fine del 2011 il Comitato ADA ha presentato diversi ricorsi al TAR, che ancora non sono stati discussi:

1) Nel 2011 e nel 2015 sono stati presentati DUE ricorsi al TAR sui Programmi Integrati di Intervento (PRINT), di cui il secondo ad adjuvandum del ricorso presentato nel 2015 dalla Città Metropolitana (v. punto 6);
2) Due depositi aggiuntivi ai ricorsi al TAR
a) avverso la delibera 58 DLC Marino del 2012 (controdeduzioni alle osservazioni sul Print 2011);
b) avverso la DRL n. 16/ 2013 cioè al PRINT della Regione Lazio;
3) Una decina di “Prelievi” nel 2014, 2015, 2016, cioè richieste di discussione al TAR di alcuni aspetti dei ricorsi, che sono stati ignorati.
4) 2014: l’Associazione Italia Nostra nazionale ha presentato ricorso ad adjuvandum al TAR Lazio a supporto del Ricorso ADA 2011;
5) L’ASL Roma H nel 2013 e 2014 ha espresso due pareri NEGATIVI sugli insediamenti, “proprio per la loro particolare numerosità “, e conseguenti “rischi di emergenza ambientale”.
6) 2015 Ricorso della Città Metropolitana in riferimento alla zona Mazzamagna (contigua all’area del Divino Amore) per l’annullamento DRL Regione Lazio 11.11.2014 e DCC 52/2009 e 13/2013 Comune di Marino per il progetto di sviluppo edilizio ex legge 167 (definita “Piano per l’edilizia economica e popolare in variante al PRG”, anche detta “Social Housing”).

Il TAR non avrebbe potuto che dare ragione ai ricorsi, poiché:
1) nel PTPG, Piano Territoriale Provinciale Generale, approvato il 18.01.2010 (quindi prima del Protocollo d’Intesa):
a) riguardo alla parte ambientale, la destinazione dei terreni in oggetto è agricola;
b) riguardo agli insediamenti urbanistici, poiché si realizzerebbe un incremento del 51% previsto dal PUGC (Piano Urbanistico Generale Comunale), necessariamente se ne sarebbe dovuto fare un altro, e quindi un nuovo PRG, che avrebbe dovuto rivedere le quote complessive relative alle zone residenziali e produttive.
In conclusione per il PTPG l’intero progetto di edificazione è incompatibile e da ricollocare altrove.
2) motivi di fondo dell’incompatibilità: l’alto valore archeologico e paesistico, trattandosi di una zona di grande pregio dell’agro romano, che hanno portato l’inclusione dell’area nel Parco dell’Appia Antica;
3) la difficoltà di approvvigionamento idrico;
4) gli enormi problemi di mobilità e viabilità infrastrutturale riguardo ai quali il progetto dei costruttori è del tutto carente, dando luogo ad un problema in pratica irrisolvibile. Mancano, infatti, le strade e le vie di accesso a questa proposta città, e le attuali strade, del tutto carenti, sono di pertinenza di Comuni che non sono stati neanche informati del progetto.
5) altri enti o istituzioni, aventi diritto, o che rappresentano interessi diffusi, devono essere coinvolti nell’approvazione, tramite una Conferenza di Servizi. Tra questi: il Parco dell’Appia Antica, il Parco dei Castelli Romani, l’ACEA, la Città Metropolitana (che ha una partecipazione di maggioranza anche in ACEA), e l’ASTRAL, e i Comuni interessati dai suddetti problemi di mobilità.
Poiché la realizzazione delle infrastrutture viarie nel Protocollo d’Intesa, e quindi nel PRINT, era una condizione vincolante per la realizzazione del progetto, la sospensiva del Protocollo d’Intesa e dei PRINT, approvata dall’Amministrazione del Mov. 5 Stelle del Comune di Marino con sindaco Carlo Colizza, con Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 28.02.2018 , è stata corretta, oltre che intrinsecamente giusta.

I costruttori hanno fatto ricorso al TAR nel 2018, il quale, al contrario di quanto accaduto per i ricorsi presentati dalle Associazioni di interessi diffusi, l’ha già esaminato. I costruttori chiedono un risarcimento di circa 300 milioni di Euro per i “diritti acquisiti” che avrebbero perso con l’inclusione dell’area nel Parco dell’Appia Antica, e per la sospensiva del Comune di Marino. In pratica i costruttori chiedono di essere risarciti del profitto stimato che avrebbero realizzato con l’affare, senza avere realizzato l’opera. Si tratta di pretese inaccettabili e da respingere, perché l’intero progetto, come si è visto, presentava da subito delle irregolarità rispetto alle norme vigenti, non aveva ottenuto il consenso delle molteplici autorità competenti o aventi interessi in materia. Soprattutto, il progetto aveva trovato forte opposizione e contrasto da parte della popolazione di Marino, specialmente delle aree interessate di Frattocchie e Santa Maria delle Mole, che avrebbero dovuto immolare la parte più pregiata del loro territorio a beneficio di un nuovo enorme insediamento, che avrebbe acuito ancora di più la propria necessità di spazi verdi dopo decenni di cementificazione selvaggia, che hanno portato alla costruzione di case invendute o sfitte per 10.000 persone. Non c’e’ nessuna necessità abitativa quindi di costruire nuove alloggi, tanto più che la popolazione non avrebbe beneficiato delle decantate strutture di servizi, tutte appannaggio della nuova città costruita, e del quinto centro commerciale d’Italia annesso. Superfluo menzionare infine che si sarebbero creati problemi di mobilità viaria immensi in un territorio già altamente popolato, e con traffico automobilistico già estremamente problematico e congestionato.

Per concludere, la riflessione finale, che dovrebbe essere la prima, è che l’area pregiata di agro romano del Divino Amore serve alle esigenze di verde e di rispetto delle aree ad alto valore storico-paesistico della popolazione di Marino, mentre nel progetto di espansione si vorrebbe che l’area, e i cittadini di Marino, vengano usati a beneficio degli interessi di una minoranza di costruttori e di un insediamento privilegiato.

Ci auguriamo che la Corte del TAR, che prossimamente pronuncerà la sentenza in merito, voglia respingere le velleitarie pretese dei costruttori, e ponga la parola fine allo scellerato progetto, rimuovendo la spada di Damocle che da 20 anni pende sulla testa dei cittadini marinesi.

Mauro Abate – Coordinatore degli iscritti richiedenti la costituzione di una sezione di Italia Nostra di Marino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

9 Comments

  1. Vorrei ricordare l’appello che abbiamo presentato come Italia Nostra, sezione Castelli Romani, congiuntamente ad ADA, Legambiente Appia-Sud Il Riccio, il 19 luglio scorso, contro il ricorso presentato dai costruttori verso il comune di Marino con l’intervento insigne dello studioso Salvatore Settis, che mi pregio di aver contattato all’uopo ed a cui dobbiamo un sentito ringraziamento per le parole della sua dichiarazione con cui ha stigmatizzato il ricorso dei costruttori alla Costituzione, ecco le sue parole:
    “Il richiamo alla Costituzione in questo contesto mi sembra quanto meno improprio: l’art. 9 della Costituzione dice precisamente il contrario, come dimostrano numerose e coerenti sentenze della Corte Costituzionale, secondo cui la tutela del paesaggio non può essere subordinata a nessun valore costituzionalmente protetto, «ivi compresi quelli economici» (così per esempio nella sentenza n. 196 del 2004). Anzi, «la tutela del paesaggio dev’essere improntata a integralità e globalità, in attuazione del valore estetico-culturale», secondo «il precetto dell’art. 9 Cost., il quale, secondo una scelta operata al più alto livello dell’ordinamento, assume il detto valore come primario, cioè come insuscettibile di essere subordinato a qualsiasi altro» (sentenze n. 151 del 1986 e n. 182 del 2006). Ritengo del tutto ovvio che tali principi debbano applicarsi a un alto valore culturale e paesaggistico come il Parco dell’Appia.”

  2. Le guerre di potere all’interno di Italia Nostra vi hanno fatto dimenticare i vostri compiti di difesa ambientale. A Marino , Frattocchie, sono stati segati impunemente decine di pini in buona salute senza che vi sia stato nessunissimo tipo di intervento né di protesta ufficiale presso le Istituzioni responsabili dello scempio. Sarebbe il caso di decidere se è più importante il potere o una poltrona rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
    Siamo tutti fallaci, e sbagliamo facilmente, soprattutto quando cerchiamo di curare solo il nostro orticello personale.

    • Scusi Sig. Testa, ma cosa l’autorizza a credere che non siamo sensibili alle questioni ecologiche e alla salute del patrimonio floreale / di alberi, ed ancora, e’ curioso che lei pensi che noi si faccia “guerre di potere”, che ricerchiamo “potere o una poltrona”, o che curiamo “il nostro orticello personale”. Immagino che lei non si riferisca a noi, iscritti di Marino di Italia Nostra richiedenti la costituzione di una sezione, di cui lei dovrebbe bene conoscere l’impegno da tanti anni in tutte le questioni inerenti i beni archeologici, paesistici, culturali, urbanistici e ambientali. Cordialita’. Mauro Abate

      • Carissimo Mauro,
        sono convintissimo che Italia Nostra è estremamente sensibile alle questioni ambientali, ed è nata anche per soprattutto per questo; sono altrettanto convinto che si batte quotidianamente per il perseguimento degli obiettivi statutari, con il sacrificio di tanti attivisti e rappresentanti locali, dei quali tu ed Enrico Del Vescovo siete fulgidi esempi.
        Nel caso specifico le mie considerazioni si riferiscono ai comunicati e commenti che leggo sulle varie testate online e cartacee, dalle quali ho tratto le mie considerazioni. Se mi sono sfuggiti gli interventi di Italia Nostra sulla questione gravissima e misteriosa del taglio dei pini di via Nettunense, me ne scuso, e ti chiedo cortesemente di fornirmi i riferimenti del caso.
        Un caro saluto,
        michele

  3. Del Vescovo è consapevole che la grande maggioranza degli iscritti di Marino di Italia Nostra, seguendo lo Statuto dell’Associazione, e avendo superato in eccesso il numero richiesto, ha
    presentato una richiesta ufficiale di costituire una sezione di Marino di Italia Nostra agli organi direttivi nazionali, che hanno promesso di esaminare la richiesta e di prendere una decisione in merito prossimamente. Nella richiesta Mauro Abate veniva indicato come coordinatore, da intendersi come coordinatore degli iscritti di Marino che hanno presentato la richiesta.
    Del Vescovo farebbe bene a non creare polemiche, fuori tema rispetto al contenuto dell’articolo, e riguardanti questioni interne di Italia Nostra.

    • Caro Michele Testa hai perfettamente ragione ma il discorso è ben più complesso. Sulla questione dei pini invece ci sono opinioni diverse. Un pino che cade può mettere in pericolo la vita delle persone e purtroppo è accaduto più di una volta anche a Roma. Occorrerebbe pagare un agronomo che in tempo utile facesse delle perizie tempestive per controbattere la decisione degli uffici tecnici e spesso neppure si fa in tempo. Occorre la collaborazione di tutti e personalmente come Italia Nostra sezione Castelli Romani non mi sottraggo: hai il mio numero di cellulare e se vuoi chiamami, la tua voce mi è gradita !

      • Caro Enrico,
        la questione dei pini non può essere controversa. Quando essi vengono abbattuti deve necessariamente, per legge, esserci la perizia di un agronomo, che nonostante ripetuti tentativi, in tutte le sedi, i Cittadini non sono riusciti ad ottenere; pare che non ci sia….
        Ovviamente non è un tema che possiamo risolvere “tra di noi”, ma ognuno può fare la propria parte, secondo il proprio ruolo, magari collaborando. Infine, se qualcuno può rispondere ad una semplice domanda, ringrazio anticipatamente : perché non vengono tagliati i tanti pini presenti sulla via Appia, sulla via Nettunense, sulla via dei laghi, ecc…ecc…? Chi è perché ha deciso di tagliare i venti pini del primo tratto della via Nettunense, e solo quelli ? A chi davano fastidio ?

    • Vedo però che a causa del mio richiamo Mauro Abate è stato costretto a rettificare il modo con cui si è firmato, infatti ha cambiato la sua denominazione e questo mi pare doveroso!

  4. Bene, d’accordo, spero però che Mauro Abate mi scusi se desidero fargli notare che in Italia Nostra NON esiste la figura del coordinatore degli iscritti di un dato comune. Spero che egli voglia tener conto di questo anche per l’avvenire.
    Enrico Del Vescovo
    Italia Nostra Castelli Romani ( di cui fa parte Marino )

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*