Consegna della Rosa d’Argento 2019: ad Assisi il Comune di Marino e Lo Storico Cantiere hanno incontrato la Comunità civile e quella religiosa della Porziuncola

Il Comune di Marino, nella persona del Consigliere Antonio Dibello, delegato dal Sindaco Carlo Colizza, unitamente all’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro, è stato presente anche quest’anno alla Cerimonia di assegnazione del riconoscimento “Rosa d’Argento” – Donne nel nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità tenutasi nel Refettorietto del Convento della Porziuncola ad Assisi, dedicato ogni anno ad una donna che si è distinta nell’esercizio – silenzioso e nascosto – della carità tenutasi il 3 ottobre scorso ad Assisi.

La Rosa d’Argento 2019 è andata alla Sig.ra Zaira Conti, della Regione Toscana, regione deputata quest’anno a donare l’olio per la lampada di San Francesco. Presidente e fondatrice del Progetto Villa Lorenzi. Zaira Conti ha iniziato il suo interesse per il sostegno, la prevenzione e la riabilitazione dei tossicodipendenti alla fine degli anni Settanta, “non potendo rassegnarsi a vedere dei giovani che bruciavano così la loro esistenza”.

Il Cardinale Benelli colpito dalla forte motivazione di Zaira, le propose di compiere un periodo di formazione presso la prima comunità del Ceis di Don Mario Picchi. Il corso fu completato da uno stage presso il Daytop Village di New York, all’epoca all’avanguardia per quanto riguardava il recupero delle tossicodipendenze. Nel 1988 la Chiesa fiorentina affidò a Zaira Conti e ai suoi collaboratori la struttura di Villa Lorenzi, con l’idea di formulare un programma di prevenzione articolato, chiamato “Progetto Villa Lorenzi” che si è sviluppato grazie al contributo essenziale del Dott. Vittorio Lampronti.

Ad accompagnarla il Cardinale di Firenze S.Em. Card. Giuseppe Betori in rappresentanza della Conferenza Episcopale Toscana. Ad accogliere la delegazione di Marino il Sindaco di Assisi ing. Stefania Proietti, Padre Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola e P. Claudio Durighetto ministro provinciale dei frati minori che ha presieduto la Solenne Celebrazione eucaristica nel corso della quale è avvenuta la consegna della Rosa D’Argento 2019.

Presente alla cerimonia , come sempre, la presidente dell’Associazione Lo Storico Cantiere di Marino Valeria De Luca, promotrice dei rapporti di amicizia con le città di Assisi e Cortona che durano ormai da dieci anni, insieme a un gruppo di figuranti tra cui proprio Jacopa Dè Settesoli.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. ………FUFFA……tutta FUFFA……tanta FUFFA…….inesorabilmente FUFFA!!
    ((e ke cce vòi fà!? …e se glie piace ccosì!)certo però ke le rappresentazioni istituzionali – alla FUFFA – ce le potevano arisparmià!! …e glie piace ccosì …glie piace… (mammamia quanto glie piaceee e e e)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*