Il Sindaco Colizza ha presentato il censimento permanente della popolazione: “Far crescere il paese è un lavoro di squadra”

“Far crescere il paese è un lavoro di squadra”. E’ questo il messaggio del Sindaco di Marino, l’Avv. Carlo Colizza che scaturisce dal video di presentazione del Censimento Permanente avviato dall’Istat per la popolazione e le abitazioni.

“La nuova rilevazione della popolazione e delle abitazioni, che quest’anno si svolgerà esclusivamente in formato digitale  e in modo campionario, necessita della piena collaborazione delle famiglie selezionate che, per ogni supporto e difficoltà, potranno avvalersi dei tecnici incaricati del Centro Comunale di Rilevazione” ha ribadito il primo cittadino che ha specificato anche: “Poter contare su dati certi significa disporre di un patrimonio informativo di vitale interesse per la comunità” .

Chi fa parte dei “campioni” selezionati, infatti, fornirà informazioni utili a livello locale, regionale e nazionale che consentiranno di leggere le variazioni del nostro Paese in modo tempestivo e di trovare soluzioni e programmare servizi sempre più vicini ai cittadini. I primi dati saranno rilasciati tra dicembre e gennaio 2020.

La raccolta dei dati e delle informazioni avviene tramite rilevazione da lista (circa 334 famiglie) con la compilazione di un questionario online. Le famiglie ricevono una lettera in cui sono contenute tutte le informazioni e le credenziali per accedere al sito Istat dove compilare il questionario. Altre  famiglie sono coinvolte nella rilevazione areale che è il risultato dell’estrazione campionaria casuale di 75 indirizzi ai quali corrispondono circa 221 famiglie. Questa prevede la visita di un rilevatore, fornito di tablet, presso le singole abitazioni selezionate. In entrambi i casi i cittadini possono usufruire del numero verde dell’Istat 800.188.802 e del supporto del Centro Comunale di Rilevazione 0693662288. Tutti gli aggiornamenti,  i recapiti telefonici e le informazioni sono dettagliate nella pagina dedicata del sito web istituzionale.

Nel suo messaggio video  il Sindaco ha ricordato che in questa occasione l’Istat, insieme al Ministero della Pubblica Istruzione, ha avviato l’iniziativa “Il censimento permanente sui banchi di scuola” per far conoscere ai più giovani, scuole elementari e medie, l’importanza dei censimenti e di come sono cambiati nella storia. Parallelamente a questa iniziativa l’Istat promuove, già da due anni, il progetto “Statistica e cittadinanza” rivolto alle Scuole di Secondo Grado del territorio nazionale.

#censimentipermanenti  #CensimentoPermanentePopolazione

www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

www.facebook.com/IstatCensimentoGiornoDopoGiorno

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*