Il Comitato Aeroporto compatto in piazza a S. M. delle Mole sul tema delle rotte e la riduzione dei voli: partecipazione ampia con molte istituzioni rappresentate

CRIAAC a S. M. delle Mole

Sabato 9 novembre, nonostante un clima invernale e una pioggerellina a tratti fastidiosa, molte persone sono confluite a piazza Togliatti a Santa Maria delle Mole per l’Assemblea pubblica organizzata dal Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino, l’Associazione “Per il Cambamento” e il nostro web magazine NoiCambiamo.it .

Presenti davvero tanti rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Marino Carlo Colizza, l’ass. delegato al tema aeroporto a Marino Adolfo Tammaro, ma anche molta parte dell’opposizione del Consiglio Comunale di Ciampino, con i consiglieri Testa, Sistri, Rose, Martella e Cedroni, uniti, seppur di liste e partiti diversi, contro la presa di posizione del neo sindaco Ballico che, a loro giudizio, ha assunto sul tema dell’Aeroporto una posizione che non tutela la salute dei cittadini di fronte alle evidenze della legge non rispettata per il rumore generato dagli aerei. Una posizione che metterebbe davanti alla salute l’interesse economico.

Presenti anche il Deputato Marco Bella e il Consigliere Regionale Marco Cacciatore, entrambi del M5S, che hanno così completato l’ampia componente istituzionale presente e interessata ad appoggiare le rivendicazioni del CRIAAC.

Nella sostanza il comitato supportato da molti cittadini presenti ha chiesto l’applicazione del Decreto Costa del 2018 che, se non fosse attualmente sospeso dal TAR in attesa di un pronunciamento dei giudici, avrebbe già imposto la riduzione dei voli del 35%, l’introduzione di nuovi aerei meno rumorosi e la totale sospensione dei voli notturni che, come ben sanno a Ciampino e Marino, continuano indisturbati anche nelle fasce orarie teoricamente vietate al volo.

Sulla rotta sperimentale che da 11 mesi passa su Santa Maria delle Mole, rotta voluta da ENAC e usata come grimaldello per fermare la riduzione dei voli del Decreto Costa, sia Tammaro che Colizza hanno indicato la completa inadeguatezza alla luce delle misure dell’ARPA Lazio e la necessità di procedere alla riduzione dei voli, come da Decreto, per ridurre l’impatto ambientale sui territori interessati dai decolli e atterraggi.

Soddisfatto Roberto Barcaroli, portavoce del CRIAAC, e l’intero comitato per la partecipazione e le rassicurazione avute dai politici presenti, ha dichiarato che la lotta del comitato, attivo da oltre 14 anni, continuerà su tutti i fronti, fino a vedere applicato di Decreto Costa e la riduzione dei voli. Il Comitato ha alla fine invitato i cittadini a partecipare alla sua riunione ogni 15 giorni, il martedì alle ore 21, già dal prossimo martedì 12 novembre, a Santa Maria delle Mole presso il parco Lupini-Spigarelli, via Tommaseo.

Istituzioni e CRIAAC
CRIAAC per la riduzione dei voli di Ciampino

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*