Gli alberi di Natale di AdR a Ciampino: la dura posizione del Comitato Aeroporto “una scelta preoccupante”

Non sappiamo ancora se la Sindaca di centro destra di Ciampino, Daniela Ballico, si sia resa conto dello scivolone, non il primo a dire il vero, sul tema dell’Aeroporto di Ciampino. Gli alberi di Natale, almeno alcuni, posti a Ciampino sono sponsorizzati AdR, cioè dal gestore dell’aeroporto che da oltre un decennio risulta fuori norma per la legge del rumore proprio a Ciampino con impatti su Ciampino, Marino e Roma sud.

Tra l’altro, proprio AdR sta facendo di tutto con ENAC  e i vettori LowCost – come appare evidente in sede di Comitato Aeroportuale e anche in sede TAR – per impedire-ritardare l’applicazione del Decreto del Ministro dell’ambiente Costa per il rientro nelle norme del rumore dell’aeroporto, oggi, come noto, fuori legge secondo le misure di ARPA Lazio. Il Decreto avrebbe previsto già da Novembre 2019 una riduzione del 35% dei voli commerciali, bloccata al momento proprio dal TAR con una sospensione molto controversa legata alla fantomatica nuova rotta sperimentale su Santa Maria delle Mole, rotta che sta risultando peggiore delle precedenti rotte, già fuori norma anch’esse.

Ecco di seguito il comunicato dei cittadini del CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino). Con le oltre 3000 firma raccolte nei giorni scorsi nella petizione che chiede l’applicazione della Legge in Italia e all’Aeroporto di Ciampino, il Comitato sconcertato riflette sul possibile significato di questa decisione sul Natale del Comune Ciampinese, decisione che cade proprio alla vigilia della Commissione Rumore dell’aeroporto che dovrà il 12 dicembre decidere sulla rotta contestata dall’amministrazione di Marino e da moltissimi cittadini su Santa Maria delle Mole, cittadini e amministrazione M5S che chiedono all’unisono la riduzione immediata dei voli secondo l’applicazione del Decreto Costa

 

Alberi di Natale a Ciampino con decorazioni “sponsorizzate” da Aeroporti di Roma. I cittadini colpiti dal rumore fuorilegge dell’aeroporto chiedono al Comune di sostituirle con decorazioni che non offendano i cittadini colpiti

Due alberi di Natale con le decorazioni “sponsorizzate” da Aeroporti di Roma sono comparsi ieri a Ciampino, nel Parco Aldo Moro e nello spiazzo antistante il Comune.

Una scelta di cattivo gusto e preoccupante per la città.

Una scelta che non ci piace, soprattutto in un momento come quello attuale nel quale Aeroporti di Roma si sta opponendo al TAR, contemporaneamente a Ryanair, all’applicazione del Decreto del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che obbliga l’aeroporto a ridurre i voli per riportare il rumore aeroportuale nei limiti di legge.

Vogliamo sperare che gli alberi di AdR costituiscano una iniziativa di Aeroporti di Roma e non coinvolga il Comune di Ciampino.

In caso contrario si tratterebbe di un fatto gravissimo, dato che tra pochi giorni, il 12 dicembre, le Istituzioni, con i comuni danneggiati di Ciampino, Roma e Marino in in prima fila, saranno chiamate a tutelare la salute dei loro cittadini nella riunione della Commissione Aeroportuale antirumore, dove auspichiamo che si esprimano contro la nuova rotta sperimentale di decollo, voluta da AdR e Enac.

Una rotta che ha aumento il rumore invece di ridurlo ed è stata presa a pretesto per i ricorsi al TAR di Ryanair e AdR che hanno, per ora, fermato la riduzione del rumore e il rientro dell’aeroporto nei limiti di legge.

Vogliamo ricordare all’Amministrazione di Ciampino e al suo Sindaco che due indagini (“SERA” e “SAMBA”), condotte dal Dipartimento Epidemiologico Regionale e dalle ASL nel 2009 e nel 2012, hanno certificato, che questi livelli di inquinamento aeroportuale costituiscono un grave rischio per la salute di bambini e adulti di Ciampino e Marino.

Chiediamo pertanto al Sindaco di Ciampino di fare smantellare le decorazioni di AdR sostituendole con decorazioni “comunali” che nelle festività natalizie possano rappresentare tutti i cittadini di Ciampino.

Se il Comune dovesse trovarsi in così gravi difficoltà economiche da non poter acquistare neanche le decorazioni degli alberi di Natale, ci offriamo di organizzare una colletta tra i cittadini piuttosto che elemosinare da AdR.

www.comitatoaeroportociampino.it

twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC

facebook: Comitato aeroporto di Ciampino

____________________________

 

DOCUMENTAZIONE:

Link al Decreto n. 345 del 18/12/2018 del Ministro Costa:

http://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico/
Ricorso Ryanair al TAR contro Decreto Costa (camera consiglio 8/5/2019 pubblicato 13/5/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201902665&nomeFile=201902759_05.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso di AdR al TAR contro il Decreto Costa: (camera consiglio 17/4/2019 Pubblicato il 23/04/2019)

(decisione del TAR che ha l’unico scopo di far accedere Ryanair al FASCICOLO DI CAUSA e poter utilizzare a sua volta al TAR la documentazione di Aeroporti di roma)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201903375&nomeFile=201905165_36.html&subDir=Provvedimenti

Link ai Bollettini mensili di Arpa Lazio sul rumore nell’aeroporto di Ciampino

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/trasporti.htm

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/dati.htm#

Link alle indagini epidemiologiche SERA e SAMBA sulla salute di adulti e bambini di Ciampino e Marino che vivono intorno all’aeroporto di Roma Ciampino

http://www.deplazio.net/it/attivita/82

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*